Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Malta-Italia e la banda che suona per tutta la partita: social scatenati

Più che la vittoria degli Azzurri di Mancini, a tener banco sui social è l'incessante accompagnamento sonoro dagli spalti del Ta' Qali, che ha tormentato i telespettatori italiani

Non la vittoria fondamentale colta dall'Italia dopo il ko all'esordio con l'Inghilterra, ma il sottofondo sonoro alla gara fa impazzire i social nel corso del match contro Malta: un "accompagnamento" costante e incessante, amplificato dai microfoni a bordo campo, la "banda" che pare affianchi nel corso di tutte le partite i tifosi sugli spalti ha martoriato i timpani dei telespettatori. Un particolare che ha trovato vasta eco tra veri e propri insulti a divertenti ironie.

"Peggio delle vuvuzelas, solo la banda di Malta"

Il paragone più gettonato a livello di fastidio percepito è quello con le ormai arcinote vuvuzelas sudafricane, che l'Occidente scoprì nel corso del Mondiale 2010: c'è chi le preferirebbe alla "banda di Malta", ma anche chi si spinge oltre azzardando uno "speriamo di non dover mai assistere ad un'amichevole tra Malta e Sudafrica". Il repertorio, da "Go West" a "L'estate sta finendo", passando per altri grandi "classici" ha poi fatto traboccare il vaso: "Mi stanno facendo uscire di testa", "Sembrano l'orchestrina del Titanic", "La banda dei gigli". C'è chi invece ha ironizzato, con malignità, evidenziandone il lato positivo: "Senza la banda avrebbe vinto Malta", "Se volevano coprire le indicazioni di Mancini, non hanno capito che è per questo che l'Italia sta vincendo", "Smetteremo di suonare solo se farete giocare Jorginho".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi