Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Retegui, adesso in corsa c’è anche la Lazio

Il club di Lotito prova per Retegui ma l’Inter è considerata in pole. La valutazione è 15 milioni  

L’attaccante a sorpresa: Retegui. Ci sta pensando anche la Lazio per la potenziale Champions, per l’ispido ruolo di vice Ciro, da assegnare senza scuse. Se è solo una suggestione lo dirà il tempo. Lotito era stato invogliato da alcuni agenti ancora prima della chiamata di Mancini, quando gli era stata prospettata la possibilità di prenderlo per 5 milioni. Due partite azzurre e due gol dopo la valutazione è salita a 15 milioni e chissà se salirà ancora. Mateo Retegui è diventato l’obiettivo di tanti, Inter in primis. La Lazio è in corsa, ma non vi rimarrà a tutti i costi. Dipenderà dalla valutazione finale. I rumors rimbalzati sabato dall’Argentina, questo è il punto, avevano un fondo di verità. La Lazio, come Inter, Milan e Atletico Madrid, era stata inserita nel lotto delle squadre candidate a prendere Retegui. L’Inter ha già sprintato, non si può più giocare d’anticipo, si può solo tentare di restare in gioco. Gli scenari. Sarri ha ridetto di volere principalmente giocatori italiani e Retegui è stato insignito azzurro da oriundo. La chiamata di Mancini, tra tanti, ha reso felice Ezequiel Melaraña, il presidente del Tigre, società in cui Retegui gioca in prestito dal Boca Juniors, è valido fino a dicembre.

Lo scenario

Ha già avvisato Juan Roman Riquelme, vice presidente del Boca: il Tigre ha tempo fino a giugno per riscattarlo, verserà circa 2,3 milioni di dollari (poco più di 2 milioni di euro) per acquisire il 50% del cartellino dell’attaccante, è una mossa per rivenderlo subito. Quando si trattano giocatori sudamericani le trattative non sono mai semplici, bisogna fare i conti con le società, a volte con i comproprietari. Retegui, più di tutti, si fida del padre Carlos che a sua volta è legato ad un amico agente. Papà Retegui ha seguito il figlio nei suoi primi giorni italiani e nei prossimi giorni sarà in Italia per partecipare a riunioni di mercato. Poi partirà per raggiungere Madrid e Londra. E’ forte la tentazione di giocare in Italia. I fatti. Lo sprint dell’Inter è certificato dalla doppia presenza di Baccin, vice diesse, al Maradona giovedì e ieri a Malta. I contatti sono continui. In più nel Tigre gioca Facundo Colidio, è in prestito dall’Inter e può diventare una pedina di scambio. I nerazzurri rischiano di rimanere con il solo Lautaro e Retegui può essere il primo colpo. E’ anche vero che l’Inter per acquistare deve cedere e i piani futuri restano ambigui. La Lazio invece deve prendere una decisione cruciale, finale.

Il vice Immobile

Ciro Immobile deve avere un figurante o un alter ego come vice? Serve una scelta di campo e di spogliatoio. Ciro è Ciro, un dio del gol, ma l’ultima stagione è stata una calvario e Sarri non può puntare solo su Felipe se si ritroverà in Champions. La scelta di campo: Retegui può giocare da prima o seconda punta, non da esterno. E con Mau c’è posto solo per un centravanti. Farebbe la riserva. La scelta di spogliatoio: Retegui e Ciro diventerebbero compagni nella Lazio essendo concorrenti in Nazionale. Si è detto che in estate l’opzione Simeone era stata evitata per non turbare gli equilibri. Bisogna valutare pro e contro uscendo dagli impacci. Tra le soluzioni italiane low cost e meno indelicate c’è Bonazzoli della Salernitana.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi