Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Carica San Nicola, 56 mila spettatori: Così Bari aiuterà l'Italia a uscire dallo choc

L'inchiesta scommesse trasforma il valore della partita contro Malta: la Nazionale è chiamata a reagire psicologicamente alla tempesta abbattutasi a Coverciano

Cinquantaseimila biglietti andati a ruba nei giorni della prevendita: sabato 14 ottobre 2023, a Bari si gioca Italia-Malta e il San Nicola si prepara a sostenere la Nazionale con la passione e il calore che, da sempre, contraddistinguono gli appassionati pugliesi. Una passione e un calore più che mai indispensabili per aiutare gli azzurri a uscire dallo choc causato dal giovedì nero vissuto nella Casa della Nazionale, dove la Squadra Mobile e la Digos di Torino, su mandato del Pm Manuela Pedrotta, hanno interrogato per due ore Tonali e Zaniolo, hanno sequestrato i loro cellulari e computer. Rispedendoli a casa, la Figc ha preso la decisione più tempestiva e più saggia: "A prescindere dalla natura degli atti, ritenendo che in tale situazione i due calciatori non siano nella necessaria condizione per affrontare gli impegni in programma nei prossimi giorni, la Federazione ha deciso di consentire il loro rientro presso i propri club, a tutela degli stessi".

Italia chiamata a reagire sul campo

Per Luciano Spalletti, ct da soli quarantatré giorni, questa è solo la terza, ma è già la più difficile prova da superare. Conoscendo il carattere, la determinazione, l'orgoglio di essere l'allenatore della Nazionale, Luciano ce la farà e la squadra dovrà seguirlo, sebbene sia comprensibile lo stato d'animo del gruppo scosso dagli ultimi avvenimenti. Psicologicamente, l'Italia è chiamata a reagire sul campo alla tempesta abbattutasi su Coverciano. A memoria azzurra, non risultano precedenti di questa portata nel quartier generale dei quattro volte campioni del mondo, con gli agenti di polizia giudiziaria che notificano a due convocati un atto d'indagine, cioè l'avviso che un'inchiesta su di loro è in corso. Sin dal primo giorno, Spalletti ha battuto e ribattuto sul tasto dell'importanza di indossare la maglia azzurra, sui valori che essa rappresenta, sui comportamenti di correttezza e di rispetto delle regole richiesti a chi gioca in Nazionale. Augurando a Tonali e a Zaniolo di riuscire a dimostrare la propria estraneità a questa storia così urticante, mai come in questo momento bisogna fare muro attorno all'Italia e a chi la guida. E domani sera il San Nicola, questo muro di sostegno e di solidarietà, saprà erigerlo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi