Corriere dello Sport

LIVE

Italia, che crollo in Norvegia: gli azzurri perdono 3-0 in una partita senza storia

foto
Italia, che crollo in Norvegia: gli azzurri perdono 3-0 in una partita senza storia LAPRESSE
All'Ullevaal Stadion di Oslo debutto amarissimo nelle Qualificazioni al Mondiale 2026: gol di Sorloth, Nusa e Haaland

All'Ullevaal Stadion di Oslo l'Italia è stata travolta 3-0 dalla Norvegia nel debutto delle Qualificazioni ai Mondiali 2026. Partita senza storia. Gol di Sorloth al 14', Nusa al 34' e Haaland al 44'. La Norvegia resta al comando, a punteggio pieno, della classifica gruppo I: per gli uomini del ct Spalletti si fa subito in salita la strada per il primo posto, che vale l'accesso diretto alla competizione iridata in programma dall'11 giugno al 19 luglio 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti. Rivivi la diretta.


23:25

Italia, ora la Moldavia

Lunedì, alle 20:45, l'Italia tornerà in campo per sfidare la Moldavia a Reggio Emilia nella seconda giornata del gruppo I.


23:19

Qualificazioni ai Mondiali, girone I: Estonia-Israele 1-2

Qualificaziini ai Mondiali, girone I, la classifica: Norvegia 9, Israele 6, Estonia 3, Italia e Moldavia 0. Italia due partite in meno, Moldavia una partita in meno.


23:05

Sorloth: "Partita quasi perfetta"

Sorloth alla Rai: "Sapevamo di avere un buon livello, lo abbiamo messo in campo. Abbiamo nove punti, è fantastico, ma dobbiamo andare molto piano. Dobbiamo restare concentrati. Oggi abbiamo giocato in maniera fantastica, stasera l'Italia ha trovato una squadra più forte. Abbiamo fatto una partita quasi perfetta".


22:59

Thorsby: "Vittoria storica"

Thorsby alla Rai: "Non ce lo aspettavamo, siamo molto contenti. Questo era uno step importante. Abbiamo fatto molto bene, ci abbiamo messo tanta energia, li abbiamo attaccati e abbiamo fatto affidamento sui nostri tre giocatori molto forti davanti. Vincere 3-0 contro l'Italia è qualcosa che non ci era mai riuscita. Ma per la qualificazione è ancora lunga. Il primo posto è importante, i playoff vanno evitati, ma è ancora dura. Potrebbe esserci una finale in Italia all'ultima giornata. Vediamo".


22:54

Coppola: "Dispiace per tutti gli italiani"

Coppola alla Rai: "Migliore in campo? Non lo so. Faccio sul 3-0 e ci sono le mie colpe. Purtroppo il primo tiro è arrivato all'80'. Dispiace per tutti gli italiani, dispiace per la squadra. Abbiamo sbagliato dei passaggi anche semplici, un sacco di appoggi sbagliati su cui sono ripartiti. Dovevamo essere più duri nei contrasti, interpretarla in maniera diversa. Se analizziamo i giocatori non sono più forti di noi, è un episodio, ma bisogna dimostrare. Se non si dimostra non c'entra niente il nome sulla maglia. Abbiamo fatto delle scelte sbagliate. Potevo far meglio sui gol. La Norvegia gioca su inserimenti e ripartenze. Abbiamo sbagliato. Penso sia mancata comunicazione, i gol sono tutti simili, su inserimenti non seguiti e non chiamati. Dovevamo fare di più".


22:43

Donnarumma: "Non ci sono spiegazioni, serve un esame di coscienza"

Donnarumma alla Rai: "Non ci sono spiegazioni. Andiamo dentro, facciamoci un esame di coscienza, i nostri tifosi non meritano queste prestazioni. Deve scattare da noi la forza di rimetterci in sesto, la forza la dobbiamo trovare noi perché siamo l'Italia e non è accettabile questo tipo di partite. Ciascuno di noi deve fare mea culpa e dopo se ne esce tutti insieme. Dobbiamo essere più uniti di prima perché adesso ce n'è bisogno".


22:41

Spalletti: "Continuo a dare fiducia a questo gruppo"

Spalletti alla Rai: "Abbiamo preso un primo gol evitabile. Negli spazi larghi hanno avuto un paio di individualità che ci hanno messo in difficoltà, poi è stato tutto più difficile. Dopo il 2-0 loro si sono ripiegati, aspettavano nella loro nella metà campo. La mancanza di giocatori che fanno l'uno contro uno, che saltano l'avversario, ha fatto la differenza. Faccio sempre capo a questo gruppo qui, è un gruppo che ho scelto e che ho guardato. Vado avanti con questo gruppo. Non possiamo dare vantaggi come abbiamo fatto stasera. Si va avanti con questo gruppo qui. Questo progetto è il migliore che abbiamo valutato".


22:39

Finisce qui, tris Norvegia: Italia travolta

Finisce qui. Norvegia-Italia 3-0: gol di Sorloth al 14', Nusa al 34' e Haaland al 44'.


22:36

90'+2' - Colpo di testa di Lucca, primo tiro in porta dell'Italia

Cross teso di Orsolini, colpo di testa di Lucca, Nyland inchioda il pallone a terra in tuffo plastico. Primo tiro nello specchio della porta per l'Italia.


22:34

90' - Conclusione di Di Lorenzo

Tiro di Di Lorenzo, sporcato in calcio d'angolo dalla difesa della Norvegia. Sono quattro i minuti di recupero.


22:32

88' - Tiro di Orsolini

Tiro fuori misura di Orsolini. Per l'Italia nessuna conclusione nello specchio della porta.


22:27

83' - Doppio cambio per l'Italia, nella Norvegia fuori Sorloth

Dimarco per Udogie e Ricci per Raspadori nell'Italia. Nella Norvegia tocca a Larsen per Sorloth.


22:19

75' - Doppio cambio per la Norvegia 

Doppio cambio per la Norvegia: Nusa e Wolfe fanno posto a Bobb e Pedersen.


22:16

72' - Doppio cambio per l'Italia, dentro Lucca e Orsolini

Doppio cambio per Spalletti: Lucca e Orsolini prendono il posto di Zappacosta e Retegui.


22:16

71' - Ostigard per Heggem, cambia la Norvegia

Heggem fa post all'ex Napoli Ostigard.


22:13

69' - Tentativo di Frattesi

Spizzata di Frattesi, Nyland non ha nessun problema a far suo il pallone.


22:10

66' - Palo della Norvegia con Berg

Norvegia a un passo dal poker, gran conclusione di prima intenzione di Berg, lasciato tutto solo al limite dell'area di rigore sugli sviluppi di una punizione battuta corta: il palo salva Donnarumma.


22:08

64' - Coppola ancora bene su Haaland

In una serata finora da dimenticare, una delle poche note liete è Coppola, che sta tenendo botta a Haaland in velocità e negli uno contro uno.


22:03

59' - Norvegia in avanti

Norvegia in costante proiezione offensiva, alla ricerca del quarto gol. L'Italia non riesce a rendersi pericolosa.


21:59

55' - Ammonito Berg

Ammonito Berg per fallo su Udogie.


21:52

48' - Ci prova Udogie

Udogie tenta il tiro, chiuso da Odegaard, poi prova la ribattuto: murato dalla difesa della Norvegia.


21:51

47' - Si riparte dopo un'interruzione

Si riparte dopo una breve interruzione per un problema all'auricolare dell'arbitro Sanchez.


21:50

46' - Inizia il secondo tempo, fuori Rovella

Calcio d'inizio, via al secondo tempo di Norvegia-Italia. Si riparte con un cambio per parte. Nell'Italia fuori Rovella e dentro Frattesi, nella Norvegia Berg prende il posto di Thorsby.


21:48

Le squadre tornano in campo

Italia e Norvegia tornano in campo. Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo.


21:41

Nusa imprendibile

Nusa è stato imprendibile per la difesa dell'Italia nel primo tempo. Autore del gol dell'2-0, ha seminato il panico nella difesa azzurra. LA FOTOSEQUENZA DEL GOL


21:33

Fine primo tempo, Italia sotto di tre gol all'intervallo

Italia in balia della Norvegia a Oslo: azzurri sotto di tre gol all'intervallo. A bersaglio Sorloth al 14', raddoppio di Nusa al 34' e tris di Haaland al 42'. Praticamente mai pericolosi gli uomini di Spalletti.


21:31

45' - Due minuti di recupero

Sono due i minuti di recupero.


21:30

44' - Udogie rischia l'autogol

Calcio d'angolo per la Norvegia, Udogie sfiora di testa rischiando di beffare Donnarumma.


21:28

42' - Norvegia-Italia 3-0, gol di Haaland

Terzo gol della Norvegia. Odegaard fa filtrare per Haaland, che salta Donnarumma e deposita in rete a porta ormai vuota. Sconsolato Spalletti a bordocampo.


21:28

42' - Ancora Nusa al tiro 

Scatenato Nusa, che arriva ancora una volta al tiro, respinto dalla difesa dell'Italia.


21:24

38' - Ammonito Thorsby

Cartellino giallo per Thorsby: è il primo ammonito di Norvegia-Italia.


21:20

34' - Gol di Nusa, Norvegia-Italia 2-0

Gol di Nusa. Raddoppio della Norvegia. Rinvio dal fondo di Nyland, Thorsby aggancia il pallone, recuperato con un tacco al volo da Nusa: serpentina tra Rovella e Di Lorenzo e destro all'incrocio, forte sotto la traversa, che non lascia scampo a Donnarumma.


21:18

32' - Donnarumma salva su Sorloth

Norvegia vicina al raddoppio. Sterzata e tiro di Sorloth, Donnarumma prolunga in calcio d'angolo, con la punta delle dita, tuffandosi sulla sua sinistra.


21:18

32' - Ripreso il gioco, Bastoni rientra in campo

Gioco ripreso dopo il colpo subito da Bastoni, che fa il suo rientro in campo. Gli azzurri devono rimontare un gol di svantaggio.


21:15

29' - Bastoni resta a terra

Colpo a un ginocchio per Bastoni, che resta a terra. Gioco momentaneamente sospeso. Interviene lo staff medico dell'Italia. Si scalda Ranieri.


21:12

26' - Tiro di Raspadori

Combinazione nello stretto tra Retegui e Raspadori, l'attaccante del Napoli arriva al tiro da posizione defilata: palla alta sulla traversa.


21:09

23' - Italia nella metà campo della Norvegia

Italia in proiezione offensiva, alla ricerca del gol del pareggio. La Norvegia è tutta dietro la linea del pallone e non concede varchi. Un paio di azioni insistite, senza successo, per gli azzurri.


21:05

19' - L'Italia fatica a reagire

L'Italia, colpita da Sorloth al 14', fatica a reagire. Azzurri sotto di un gol a Oslo mentre aumenta l'intensità della pioggia.


21:00

14' - Gol di Sorloth, Norvegia-Italia 1-0

Gol di Sorloth. Norvegia in vantaggio. Nusa taglia il campo, si accentra e fa filtrare per Sorloth, tenuto in gioco da Bastoni. Il sinistro dell'attaccante dell'Atletico Madrid si infila sotto le gambe di Donnarumma, uscito nel tentativo di chiudere lo specchio della porta e lo spiraglio per un tiro sul primo palo.


20:56

10' - Percussione di Nusa

Nusa salta secco Zappacosta e s'invola verso la porta di Donnarumma, brava l'Italia a ripiegare e ad allontanare il pericolo grazie a Di Lorenzo.


20:53

7' - Italia pericolosa

Cross di Bastoni dalla sinistra, sul secondo palo Zappacosta non arriva all'impatto col pallone per questione di istanti. Italia pericolosa, protagonista di un buon avvio di gara.


20:49

3' - Colpo di testa di Retegui

Calcio d'angolo conquistato da Zappacosta e battuto da Tonali, colpo di testa di Retegui, facile preda di Nyland. Ma la palla era già uscita in occasione della battuta di Tonali.


20:47

1' - Calcio d'inizio, inizia Norvegia-Italia

Calcio d'inizio, è iniziata Norvegia-Italia.


20:43

Inno della Norvegia

Inno della Norvegia, cantato da tutti i tifosi presenti sugli spalti. Conclusione tra scroscianti applausi.


20:42

Ventisettemila tifosi sugli spalti dell'Ullevaal Stadion

Circa ventisettemila tifosi sugli spalti dell'Ullevaal Stadion di Oslo.


20:41

Inni nazionali

Via all'esecuzione degli inni nazionali. Si parte con l'inno di Mameli.


20:39

Norvegia e Italia nel tunnel degli spogliatoi

Norvegia e Italia si apprestano a fare il proprio ingresso in campo, squadre nel tunnel degli spogliatoi.


20:32

Italia, assalto della Norvegia

Stadio gremito in ogni ordine di posto, Raspadori preferito a Frattesi sulla trequarti. Udogie e Zappacosta sulle corsie laterali. Sta per iniziare una partita che l'Italia non può fallire, che coincide con il debutto nel gruppo I per le Qualificazioni ai Mondiali 2026.


20:20

Norvegia-Italia, arbitra lo spagnolo Sanchez

A dirigere Norvegia-Italia sarà l’arbitro spagnolo spagnolo José María Sánchez.


20:12

Riscaldamento in corso

In corso il riscaldamento di Norvegia e Italia, cresce l'attesa per il calcio d'inizio.


20:03

Spalletti: "Coppola è pronto, dagli interisti mi aspetto voglia di reagire"

Spalletti in esclusiva alla Rai: "Abbiamo calciatori che hanno giocato la finale di Champions, che hanno vinto Coppe a livello europeo giocando all'estero. Siamo a posto a livello di personalità, qualità individuali e stare in situazioni di pressione. Cosa mi aspetto dagli interisti che manderò in campo? Una reazione da giocatori forti, la possibilità di andare a rigiocare subito diventa una cosa molto stimolante. Coppola è pronto? Si, perché il ragazzo è serio e determinato a voler diventare un gran giocatore, ha gli occhi addosso di diversi club, ha stazza, sa andare su distanze più ampie. Sembra un po' ciclopico, ma fa strada quando si allungano le distante. Ascoltiamo le idee dei calciatori, su come difendere su punizioni e situazioni di palla inattiva. Fisicamente siamo nelle condizioni di poter sopperire a qualsiasi situazione".


19:55

Solbakken: "Contro l'Italia non sarà semplice, c'è equilibrio"

Solbakken alla Rai: "Una grande opportunità per entrambe le squadre, c'è equilibrio. L'Italia ha un grande coach e una grande squadra, non sarà semplice. Nonostante le assenze l'Italia resta competitiva, sono abituati a giocare insieme. L'unica mossa che mi ha sorpreso è Zappacosta sulla destra".


19:52

Norvegia-Italia, pioggia battente a Oslo

Pioggia battente sul rettangolo di gioco dell'Ullevaal Stadion di Oslo, ma il campo per il momento tiene molto bene.


19:49

Udogie: "Vogliamo dominare"

Udogie alla Rai: "Siamo consapevoli della forza della Norvegia, ma siamo venuti qui a dominare la partita. Vogliamo andare là fuori e vincere. Conosco tanti avversari perché ci gioco contro in Premier League? Ogni partita è una storia a sé".


19:39

Norvegia, la formazione ufficiale

Norvegia, la formazione ufficiale.

NORVEGIA (4-3-3): Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe; Odegaard, Berge, Thorsby; Nusa, Haaland, Sorloth. Ct: Solbakken.


19:36

Norvegia, non solo Haaland

La Norvegia ha realizzato nel corso di questo anno solare nove gol con sette giocatori diversi: i soli a più di un gol in questa serie sono Sorloth e Haaland. Quattro delle ultime sei reti dei norvegesi sono arrivate su assist di Odegaard.


19:26

Italia, la formazione ufficiale

La formazione ufficiale dell'Italia.

ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Coppola, Bastoni; Zappacosta, Barella, Rovella, Tonali, Udogie; Raspadori; Retegui. Ct: Spalletti.


19:25

Italia, vietato sbagliare

Inizia la corsa al Mondiale dell'Italia. Dopo due mancati pass per la competizione iridata è vietato sbagliare. LEGGI L'APPROFONDIMENTO


19:15

Italia, la probabile formazione contro la Norvegia

La probabile formazione dell'Italia per la sfida con la Norvegia. SFOGLIA LA GALLERY


19:05

Cresce l'attesa per Norvegia-Italia

Cresce l'attesa per Novergia-Italia: calcio d'inizio alle 20:45 all'Ullevaal Stadion di Oslo.


18:58

Norvegia-Italia, l'utima volta finì 2-0 per gli azzurri

Sei le partite giocate in trasferta dalll’Italia contro la Norvegia. Bilancio in perfetto equilibrio: due vittorie a testa e due pareggi. L’ultimo dei precedenti risale al 9 settembre 2014 (qualificazioni all’Europeo): vittoria per 2-0 degli azzurri per effetto delle reti di Zaza e Bonucci.


18:51

Qualificazioni Mondiali, Norvegia e Italia si affrontano per la terza volta

L’Italia incontrerà per la terza volta la Norvegia in gare di qualificazione al Mondiale. I precedenti: vittoria casalinga per 2-1, il 4 settembre 2004, e pari in trasferta a reti inviolate il 4 giugno 2005, a Oslo, nella prima partita della gestione di Marcello Lippi.


18:46

Italia, il bilancio dei precedenti contro la Norvegia

Tutto pronto per il diciottesimo confronto nella storia, tra tutte le competizioni, tra Italia e Norvegia. Il bilancio è di dieci vittorie per gli azzurri, quattro pareggi e tre sconfitte. L'Italia è reduce da due successi consecutivi nelle ultime due sfide con la Norvegia. Solo in occasione delle prime quattro gare, tra il 1920 e il 1938, la Nazionale ha conquistato più vittorie di fila contro questa avversaria.


Ullevaal Stadion, Oslo

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi