Corriere dello Sport

LIVE

Italia, prima uscita di Gattuso da ct: seguirà l'U21 in Slovacchia

Il tecnico della Nazionale, accompagnato dal capo delegazione Buffon, assisterà al quarto di finale dell'Europeo contro la Germania

ROMA - L'annuncio, la presentazione e ora la prima uscita ufficiale da nuovo commissario tecnico della Nazionale, in attesa della sua prima panchina nelle qualificazioni ai Mondiali. Rino Gattuso si sta prendendo l'Italia, nella speranza che possa veramente risolvere i problemi di una squadra che non centra un Mondiale dal 2014, anno dell'ultima partecipazione. Il prossimo appuntamento da ct è già in calendario: domenica (22 giugno) Gattuso sarà a Dunajska Streda, in Slovacchia, per assistere al quarto di finale dell'Italia Under 21 di Nunziata contro la Germania. Già, proprio in Slovacchia, dove 25 anni fa a Bratislava si laureò campione d'Europa con gli Azzurrini.

Gattuso in Slovacchia per l'Under 21

Il neo ct, insieme al segretario generale della FIGC, Marco Brunelli, e al capo delegazione della Nazionale maggiore, Gianluigi Buffon, incontrerà nell’hotel che ospita la squadra Carmine Nunziata, lo staff e i calciatori dell'U21 per poi seguire dalla tribuna la sfida con i tedeschi.

Gattuso con l'Italia U21

Gennaro Gattuso ha vinto il Campionato Europeo con l’Under 21 il 4 giugno del 2000, quando a Bratislava l’Italia superò 2-1 in finale la Repubblica Ceca grazie alla doppietta di Andrea Pirlo, regalandosi il quarto dei cinque titoli continentali della sua storia. Sono 21 le presenze complessive con l’Under 21, con cui ha debuttato il 25 marzo 1998 in occasione dell’amichevole con Malta a La Valletta (0-1). Un solo gol realizzato, quello messo a segno nell’amichevole con la Scozia disputata il 23 maggio 1998 a Castel di Sangro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi