Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bosnia-Italia Under 21 1-2, commento al risultato partita

Getty Images

Gli azzurrini di Nicolato restano a punteggio pieno nelle qualificazioni verso Euro 2023 grazie ai gol di Okoli e Vignato

ZENICA (Bosnia-Erzegovina) - L'Italia Under 21 trema un po' nel finale, ma vince per 2-1 con merito in casa della Bosnia Erzegovina, nella terza gara del gruppo F delle qualificazioni agli Europei 2023 in Romania e Georgia. Gli azzurrini di Paolo Nicolato, dopo aver battuto Lussemburgo e Montenegro, piegano anche la nazionale di Slobodan Starcevic, restando a punteggio pieno nel girone.

Bosnia Erzegovina U21-Italia U21 1-2, tabellino e statistiche

Bosnia-Italia, la partita

L’Italia scende in campo sotto la pioggia di Zenica con Turati della Reggina tra i pali, preferito a Russo e Pizzignacco in assenza degli infortunati Carnesecchi e Plizzari. Sulla sinistra il romanista Calafiori vince il ballottaggio con Udogie mentre a centrocampo, insieme con Tonali e Samuele Ricci, c'è Salvatore Esposito e non Rovella. Prima da titolare per il gigante Lorenzo Lucca, centravanti del Pisa e capocannoniere della Serie B. Gli azzurrini fanno la partita e la Bosnia agisce di rimessa. Al 19’ il match si sblocca su calcio d’angolo battuto da capitan Tonali: Okoli, difensore centrale della Cremonese, infila in rete con un potente colpo di testa. Passano 8 minuti e l’Italia raddoppia quasi in fotocopia: corner di Tonali e tocco vincente di destro in scivolata di Vignato. Un minuto più tardi i padroni di casa rischiano di riaprire il match: Turati scivola, Misic lo salta, ma Lovato salva sulla linea bianca, con la porta vuota. Gli azzurrini vanno al riposo in vantaggio per 2-0.

Turati decisivo nel finale

Al ritorno in campo la nostra nazionale si presenta con Rovella al posto di Esposito. Il match è più equilibrato: l'Italia controlla i tentativi di pressione della Bosnia. Al 52' Tonali, ancora in versione assistman, libera Bellanova il cui tiro è deviato in angolo di piede dal portiere Cetkovic. Al 66' l'arbitro danese Kjaesgaard estrae tre cartellini gialli per una baruffa nata da una manata in faccia di Dedic a Vignato, anche lui ammonito per la sua reazione. Piccoli sostituisce Lucca, autore di una buona prova nonostante gli manchi il gol, e impegna immediatamente Cetkovic con un diagonale indirizzato alla base del palo. Il portiere bosniaco è prodigioso, poco dopo, nuovamente sull'attaccante dell'Atalanta. All'80' la Bosnia trova il gol con una fiondata sotto la traversa del difensore Barisic e al quarto minuto di recupero Turati salva la vittoria azzurra, volando su un bolide di Dedic. Gli azzurrini vincono 2-1 e restano a punteggio pieno. Martedì prossimo torneranno in campo a Monza, contro la Svezia, in una sfida che mette in palio punti pesanti nella corsa a Euro 2023.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi