Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ora dritti all'Europeo. C'è talento nell'Under 21

LAPRESSE

Leggi il commento sui risultati della Nazionale di Nicolato

E ora dritti all’Europeo Under 21 di fine giugno in Romania e Georgia. Con il sorriso che ci regala la vittoria rotonda e convincente contro l’Ucraina. Il tempo delle verifiche è terminato ieri sera al Granillo di Reggio Calabria, con la bella cornice degli 8300 spettatori. Con ottime certezze su cui investire. E nella consapevolezza di avere anche un bel po’ di ragazzi da recuperare, stavolta fuori dalle convocazioni per indisponibilità varie: parliamo di gente che pesa all’interno di questo gruppo, dal portiere Carnesecchi all’esterno Cambiaso, ai centrocampisti Miretti e Rovella, e poi Cambiaghi, Vignato e Pellegri in attacco.

Le belle novità

Se a loro aggiungiamo le belle novità di questa tornata (favoloso Baldanzi, spietato Mulattieri, poi Pierozzi, Gallo, Oristanio, Fabbian) e le altre certezze note (ne citiamo una su tutte Fagioli: quello visto ieri è una risorsa top) possiamo pensare di andare a giocare il girone a Cluj con nuove consapevolezze: anche se Francia e Svizzera non ci regaleranno nulla (più addomesticabile la Norvegia). Certo, bisognerà vedere come il gruppo arriverà al preraduno e al raduno di Tirrenia, se questi ragazzi riusciranno a mettere nelle gambe minuti preziosi con i rispettivi club (non succede a tutti). E quali equilibri partorirà il dialogo tra gli staff della 21 all’Europeo, della 20 al Mondiale e, al vertice, della Nazionale di Mancini impegnata nella Nations League (e pensare che Scalvini e Gnonto potrebbero fare l’Europeo Under 21!). Il verbo di Paolo Nicolato e del suo staff germoglia, si vede un’Italia che vuole imporre il gioco, che sa stare corta. E finalmente arrivano i gol. Bisognerà scremare 23 nomi per la lista definitiva: il ct barcamenandosi, anche dentro il tempo d’emergenza della pandemia, ne ha selezionati 70. Un lavoro pazzesco: può dare grandi frutti e ci fa dire che un futuro c’è. Eccome se c’è.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi