ROMA - L’Italia Under 21 di Nunziata pronta a sfidare la Spagna della stellina del Barcellona, Lamine Yamal nell'Europeo di categoria che andrà in scena la prossima estate. Gli Azzurrini, inseriti nel Gruppo A, sfideranno anche i padroni di casa della Slovacchia e la Romania. Le date del torneo: dall’11 al 28 giugno 2025. Le due prime due classificate di ogni girone accederanno direttamente alla frase a eliminazione diretta. Tutti gli accoppiamenti...
19:50
Azzurrini, la prima sfida sarà con la Romania
Sarà la Romania, imbattuta nelle qualificazioni, la prima avversaria dell'Italia U21 di Nunziata nel prossimo Europeo di categoria.
19:42
Completato il quadro dei gironi
Con gli abbinamenti delle squadre in quarta fascia, si completa il quadro dei quattro gironi per la fase finale dell'Europeo U21 2025:
Gruppo A: Spagna, Italia, Romania, Slovacchia
Gruppo B: Inghilterra, Germania, Cechia, Slovenia
Gruppo C: Portogallo, Francia, Polonia, Georgia
Gruppo D: Olanda, Ucraina, Danimarca, Finlandia
19:36
La Romania completa il gruppo dell'Italia
Sorteggiate le quadre in terza fascia, a completare il gruppo A con Italia, Spagna e Slovacchia, è la Romania.
Gruppo A: Spagna, Italia, Romania, Slovacchia
Gruppo B: Inghilterra, Germania, Cechia
Gruppo C: Portogallo, Francia, Polonia
Gruppo D: Olanda, Ucraina, Danimarca
19:32
L'Italia pesca la Spagna!
Sorteggiate le squadre in seconda fascia, con l'Italia inserita nel Gruppo A in compagnia di Spagna e dei padroni di casa della Slovacchia.
Gruppo A: Spagna, Italia, Slovacchia
Gruppo B: Inghilterra, Germania
Gruppo C: Portogallo, Francia
Gruppo D: Olanda, Ucraina
19:29
Abbinate teste di serie e gruppi
Sarà Spagna-Slovacchia il match inaugurale dell'Europeo U21. Abbinate le teste di serie ai quattro gironi:
Gruppo A: Spagna, Slovacchia
Gruppo B: Inghilterra
Gruppo C: Portogallo
Gruppo D: Olanda
19:24
Tutto pronto per il sorteggio
Con un video riassuntivo del regolamento e della formula, si entra nel cuore dell'evento. Ancora qualche minuto ed il sorteggio prenderà inizio.
19:18
Gresko ambasciatore del torneo
A precedere le operazioni del sorteggio ed a presentare l'Europeo 2025 è Vratislav Gresko, ex calciatore slovacco, con un passato in Serie A con la maglia dell'Inter, scelto come ambasciatore del torneo. Sul palco anche un'altra vecchia conoscenza del campionato italiano, Juraj Kucka, veterano della Nazionale maggiore slovacca.
19:16
Lee Carsley rimette in palio il trofeo
Il ct dell'Under 21 inglese, Lee Carsley invitato sul palco con il trofeo conquistato nell'ultima edizione, che torna così in palio per la prossima Nazine che si laureerà campione.
19:09
Introduzione da parte di Jan Kovacic
È Jan Kovacic, presidente della Football Association slovacca, a fare gli onori di casa e presentare l'evento, dopo la clip dedicata agli stadi che ospiteranno la manifestazione nel prossimo giugno.
19:06
Messaggio inaugurale di Ceferin
La serata di Bratislava viene inaugurata dal messaggio del presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, che non è presente fisicamente, ma che ha voluto augurare buona fortuna a tutti e sedici le Nazioni partecipanti.
19:04
Sorteggio Europeo Under 21: via all'evento
Musica d'atmosfera, e non potrebbe essere altrimenti, alla Slovak Philharmonic Reduta Building di Bratislava, per dare inizio al sorteggio per la fase finale del sorteggio per l'Europeo Under 21.
19:00
Italia U21 'a secco' da un quarto di secolo
L'Italia Under 21 è stata campione d'Europa per ben cinque volte, ma l'ultima risale ormai al titolo del 2000, conquistato proprio in Slovacchia. Un quarto di secolo dopo, gli Azzurrini proveranno a tornare sul gradino più alto del torneo continentale di categoria.
18:48
Slovacchia già inserita nel Gruppo A
La formula del sorteggio rispetterà la classica procedura, con le estrazioni che inizieranno dalle teste di serie, che verranno abbinate ciascuna ad un girone. I padroni di casa della Slovacchia, però, sono già stati inseriti d'ufficio, come squadra di quarta fascia, nel Gruppo A.
18:40
Europeo Under 21, le fasce del sorteggio
Prima fascia: Spagna, Inghilterra (campione in carica), Portogallo, Paesi Bassi
Seconda fascia: Germania, Francia, Ucraina, ITALIA
Terza fascia: Danimarca, Romania, Polonia, Cechia
Quarta fascia: Georgia, Slovenia, Finlandia, Slovacchia (nazione ospitante)
Scarica l'App del Corriere dello Sport per essere sembre aggiornato:
- Download per iOS, clicca qui per scaricare
- Download per Android, clicca qui per scaricare
18:30
Azzurrini in seconda fascia
Gli Azzurrini di Nunziata hano guadagnato l’accesso alla fase finale dopo aver chiuso al primo posto nel Gruppo A durante le qualificazioni. Questa sera saranno però inseriti in seconda fascia, dunque troveranno certamente una tra Spagna, Inghilterra (campione in carica), Portogallo e Olanda.
18:24
Italia U21, Nunziata: "Sorteggio? Il nostro pensiero è per Bove"
Il commissario tecnico dell'Italia U21, Carmine Nunziata, ha un pensiero speciale da dedicare a Bove: "Rivolti a lui tutti i nostri pensieri". LEGGI QUI
18:18
Sorteggio Europeo Under 21, dove vederlo in tv e streaming
Lo Slovak Philharmonic Reduta Building di Bratislava ospiterà il sorteggio del prossimo Europeo Under 21. Ecco come seguirlo in diretta.
18:15
Italia Under 21, il sorteggio per l'Europeo
In attesa del sorteggio, che inizierà alle ore 19, l'Italia (in fascia 2) è sicura di affrontare una tra Spagna, Inghilterra, Portogallo e Olanda.