Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lega Pro, Foggia e Lecce come Real e Atletico Madrid

Le due squadre pugliesi super: imbattute e in vetta come i giganti spagnoli nella Liga. Nella terza divisione italiana, In Lega Pro solo l’Alessandria mantiene il passo. All’estero Benfica, Nizza e Feyenoord

ROMA - No, Caturano non è Griezmann e Mazzeo non è Bale, ma andando a guardare i campionati di mezza Europa, al momento sono poche le squadre capaci di mantenersi ancora imbattute. E tra queste, salta all’occhio il paragone - fatte le dovute distinzioni - tra il duello in testa al Girone C della Lega Pro e quello in vetta alla Liga tra le due giganti di Madrid.

LIGA… PRO. Come si arriva da Simeone-Zidane a Stroppa-Padalino? Il passo è lungo dal punto di vista tecnico, breve se si guarda al ruolino di marcia: Atletico e Real guidano appaiate il campionato spagnolo con 15 punti, con i Colchoneros bravi ad approfittare delle ultime frenate di Cristiano Ronaldo e compagni: per entrambe, davanti ora ci sono ancora quattro partite da non sbagliare prima del derby del 20 novembre al Calderon. Come loro, anche Foggia e Lecce sono appaiate in testa al torneo da questa giornata: 19 punti a testa, con i salentini che hanno coronato la loro mini rincorsa proprio domenica scorsa battendo la Reggina dopo il primo pari rossonero in stagione in trasferta a Matera. E proprio la squadra di Auteri completa il quadro delle imbattute del girone, tre team proprio come in Spagna dove il Villarreal di Escribà con i gol di Pato e Sansone si mantiene a ridosso della vetta senza aver mai perso.

DA LISBONA A ROTTERDAM. Sempre considerando solo i club ancora con lo zero nella casella delle sconfitte, in Italia a reggere il ritmo delle due in termini di punti c’è solo l’Alessandria (Girone A della Lega Pro), vista la distanza dal primo posto di Benevento e Spezia in Serie B dal Cittadella e i ko già subiti da tutte le squadre in A. Fuori dai confini nazionali spunta il Benfica: l’aquila di Lisbona vola solitaria più in alto di tutti in Primeira Liga, mentre in Germania c’è il Bayern, a sedici ma con un match ancora da giocare. In Inghilterra il Tottenham di Pochettino (secondo in Premier a 17, una lunghezza in meno del City di Guardiola) è l’unica ancora in gioco ma per trovare di meglio bisogna arrivare in Francia, dove il Nizza di Balotelli viaggia più veloce di tutte - 20 punti, ma con una partita in più delle duellanti pugliesi - e in Olanda, dove il titolo dell’Eredivisie sembra già aver preso la direzione di Rotterdam: la partenza del Feyenoord finora non conosce soste, otto incontri per otto vittorie.

SCONTRO DIRETTO. Tornando a Foggia e Lecce, il primo faccia a faccia è previsto il 30 ottobre prossimo al “Via del Mare”, con tre partite ancora da affrontare per cercare di mantenere l’imbattibilità e magari riuscire a infilare un filotto di vittorie con cui allungare l’attuale striscia positiva. Il calendario sorride al tecnico giallorosso che tra Vibonese, Virtus Francavilla e Catania (in Sicilia) ha sicuramente un compito sulla carta più agevole di quello del collega e rivale: l’Akragas allo Zaccheria questa domenica, poi la difficile trasferta in casa della Juve Stabia e infine l’insidioso derby col Monopoli.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi