Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie C, Pisa-Pro Vercelli 2-1: Birindelli regala la vittoria all'89'

LAPRESSE
Ospiti in vantaggio con Morra nel primo tempo, poi l'autogol di Milesi pareggia i conti prima del sorpasso nerazzurro nel finale: quinta vittoria in sei partite per la squadra di D'Angelo

PISA - Il Pisa ribalta il risultato nel finale e supera la Pro Vercelli 2-1. Ospiti avanti con Morra al 24' del primo tempo, poi al 79' è l'autogol di Milesi a rimettere il risultato in parità, prima della rete di Birindelli all'89' che fa esplodere l'Arena Garibaldi-Romeo Anconetani. Con questo successo i nerazzurri raggiungono la stessa Pro Vercelli a quota 46 punti (ma gli ospiti hanno ancora due gare da recuperare). 

TUTTO SULLA SERIE C

LA PARTITA - Al 4' subito un brivido sulla schiena del portiere ospite Nobile che, a fatica, evita l'autogol di Crescenzi (retropassaggio sbagliato) riuscendo a mettere in fallo laterale. Il Pisa fa la partita e colleziona calci d'angolo a ripetizione, lasciando alla Pro Vercelli solo ripartenze. All'11' i padroni di casa si rendono pericolosi con una girata di Moscardelli: stilisticamente bella, ma non potente, Nobile blocca. Al 15' il portiere ospite rischia la frittata uscendo a vuoto e lasciando sguarnita la porta, ma la difesa libera. Al 24', come un fulmine a ciel sereno, arriva il vantaggio ospite: Morra è bravo a difendersi dalla pressione (blanda) di De Vitis e scagliare un diagonale che Gori lascia passare sotto al suo corpo, evidenti responsabilità dei nerazzurri, 0-1 Pro Vercelli. I padroni di casa accusano il colpo, ma dopo una piccola fase di stanca ricominciano a provarci: prima Gucher da distanza siderale, palla altissima, poi Moscardelli con un pallonetto un po' forzato e bloccato senza problemi da Nobile. Nella ripresa, già al 47', De Vitis si fa perdonare salvando su Morra, pronto a battere a rete. 11' più tardi sono gli ospiti a sfiorare il raddoppio con un contropiede micidiale orchestrato e poi concluso troppo debolmente da Gatto. Tra il 69' e il 71' ci prova due volte il Pisa, prima con la girata di Pesenti, poi con il mancino di Musacci, entrambi parati agevolemente da Nobile. Nerazzurri ora a trazione anteriore, ma la Pro risponde ancora con la ripartenza del solito Gatto disinnescata ancora da Gori. Al 79' i padroni di casa pervengono al pari: il cross dalla sinistra di Minesso trova la clamorosa svirgolata di Milesi che insacca nella propria porta, 1-1 Pisa. All'89' i nerazzurri completano la rimonta con il colpo di testa di Birindelli che vale il 2-1 e fa esplodere l'Arena Garibaldi-Romeo Anconetani. Gli ospiti rimangono annichiliti dal micidiale uno-due senza riuscire più a reagire, neanche nei 5' di recupero finali.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi