Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sibilia: "Assolutamente favorevole alla riapertura parziale degli stadi"

Il numero uno della Lnd: "Stagione 20-21? Aspettiamo decisioni della Lega, i primi di agosto ci sarà un consiglio federale. Troppi rigori? Le regole sono quelle: a volte scontentano uno, a volte l'altro"

ROMA - Intervistato da Radio Kiss Kiss Napoli Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti e vicepresidente vicario della Figc, ha detto la sua sul campionato ricominciato dopo il lockdown: "Sono assolutamente favorevole a riaprire parzialmente gli stadi, penso all 10% o al 20% di un impianto, ovviamente sempre nel rispetto delle regole sanitarie che verranno dettate dalla comunità scientifica. Se si aprono teatri e discoteche non vedo perché gli stadi, che si trovano all’aperto, non debbano riaprire, è una soluzione che auspico". Altro tema caldo è d'inizio della stagione 20-21: "Aspettiamo le decisioni della Lega, immagino che nella prima settimana d'agosto potrà essere fissato un Consiglio Federale. La LND inizierà il 20 settembre con la Coppa Italia, poi con i campionati".

Il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis ha definito "una follia" ricominciare il 12 settembre: "Rispetto le sue considerazioni, ma se sono state stabilite certe date credo si siano fatte le giuste valutazioni in seno alla Lega. Dal 3 agosto in poi, ripeto, avremo la certezza di inizio e chiusura dei prossimi campionati".  Sibilia poi dice la sua sui tanti rigori concessi in queste sei giornate: "Il regolamento c'è e come tale va applicato dall'arbitro. Le regole alle volte scontentano alcuni e alle volte altri, ma vanno applicate comunque. Il Var resta uno strumento molto importante e l'auspicio è che, come tutti gli strumenti tecnologici, possa migliorare nella sua applicazione e diventi più incisivo". Due giorni fa c'è stato un accenno di lite tra il team manager dell'Atalanta e un tifoso del Napoli: "La Procura Federale ha subito aperto un’inchiesta sull'accaduto. Spero si arrivi al più presto a chiarire tutto in maniera completa. Da cittadino italiano, fa male sapere  che possano ancora accadere episodi simili. Anche se negli ultimi anni questi episodi si sono ridotti rispetto a qualche tempo fa".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi