Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il salvatore: grazie Proto, viva Messina

«La società era stata saccheggiata, adesso ripartiamo. La salvezza e poi rinasceremo. Lucarelli uomo vero»

MESSINA - Il gessato di Franco Proto è elegante come chi l’indossa. Ed eleganti sono i modi, l’eloquio del gentiluomo siciliano d’antico stampo che sembra tratto dal Gattopardo di Tomasi di Lampedusa. Ma il quarantaduesimo presidente del Messina non è il Principe di Salina,che nel dialogo con Chevalley di Monterzuolo, inviato dal governo sabaudo, afferma: «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi». Il sessantaquattrenne signore catanese, già amministratore del Catania, presidente dell’Atletico Catania, vicepresidente dell’allora Lega di Serie, C vuole che nel Messina tutto non rimanga com’era prima del suo arrivo. Vuole che tutto cambi. E in fretta.

TUTTO SULLA LEGA PRO E LA SERIE D

IL SACCHEGGIO -  «Ho trovato una società saccheggiata, letteralmente saccheggiata e fortemente indebitata. La prima cosa che ho fatto è stata affidare a una rinomata azienda di consulenza il compito di ristrutturare e rinegoziare il debito, impostare un piano industriale per riorganizzare il club, regolare tutte le pendenze con i creditori, restituire credibilità all’immagine del club. La tempistica? Entro dicembre sarà tutto fatto. Ho già avviato i contatti con le banche e con i creditori, riscontrando la considerazione che speravo. Il nuovo Messina prima di tutto deve trasmettere fiducia e credo abbia imboccato la strada giusta. L’ho capito dalle piccole cose: per esempio, da come mi ha accolto un direttore di banca...». Proto non fa cifre. Ci pensa Lucarelli che, in quanto «capo dei briganti», come si autodefinisce, sbotta: «Siamo oltre i due milioni di debiti. Il presidente ha letteralmente salvato il Messina prendendolo per i capelli e questo devono saperlo tutti». Ora lo sanno, Cristiano. 

Leggi il resto dell'articolo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi