Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

In Argentina immenso murale con Diego in maglia azzurra

Un mega omaggio dello Sportivo Italiano, club calcistico con lo stadio a Ciudad Evita. L'opera è visibile da grande distanza. L'inaugurazione con fuochi d'artificio, musica e cori in italiano e napoletano

ROMA - In pochi giorni è divenuto già un’attrattiva ed è visibile da oltre un chilometro di distanza. È uno dei più grandi murales al mondo tra quelli dedicati al Pibe de Oro. È in Argentina e Diego è con la maglia azzurra, molto simile a quella del Napoli e anche lo sfondo richiama l’ex San Paolo, oggi stadio Diego Armando Maradona. Il tutto è molto Tano.

IMMENSO - Il mega murale stato realizzato dipingendo il muro della biglietteria dello stadio “República de Italia” a  Ciudad Evita, settantamila abitanti, a venticinque chilometri da Buenos Aires e non lontano dall’Aeroporto Internazionale di Ezeiza. È un immenso omaggio a Diego Armando Maradona voluto dallo Sportivo Italiano, club che battaglia tra la Serie D e la C argentina. Il presidente Antonio Amerise all’inaugurazione era visibilmente commosso anche perché molti cori dei tanti tifosi accorsi per l'evento erano in misto italiano-napoletano. «Al più grande di tutti. È un omaggio del club Sportivo Italiano al miglior calciatore di tutti i tempi e che giustamente in Italia amano come in Argentina.Per sempre Diego per tutti». All’inaugurazione della macropittura, realizzata dall’impresa  Lepetit, spettacolo di fuochi d’artificio e l’aria di “Nessun dorma” di Giacomo Puccini con la voce di Luciano Pavarotti. La particolarità dell’opera è la sua visibilità a grande distanza. Tanti tifosi di Diego compiono anche un viaggio per andare a vedere l’omaggio dello Sportivo Italiano al Pibe allo stadio Repubblica d’Italia, inaugurato nel 2005 alla presenza dell’allora presidente dell’AFA Julio Grondona  e del console d'Italia Nicola Occhipinti.

SPORTIVO ITALIANO - È uno storico club calcistico argentino fondato naturalmente da italiani negli anni Cinquanta del secolo scorso. Gioca con la maglia azzurra. Il 28 maggio 1978 a Buenos Aires, poco prima dell'inizio dei Campionati del mondo di calcio in Argentina, il Deportivo Italiano (precedente denominazione dello Sportivo italiano) giocò un'amichevole con l’Italia di Bearzot che vinse uno a zero con un gol di Bettega.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi