Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiale per Club: Real Madrid, Ancelotti insegue il record Ajax e cerca il poker

Il tecnico sarebbe il primo a vincere quattro titoli mondiali. Il club spagnolo, con 21 vittorie consecutive, insegue il record dell'Ajax di Cruyff che ne mise a segno 26 nella stagione 1971-72
ROMA - Nel Real Madrid dei record, Carlo Ancelotti potrebbe aggiungerne uno in più al suo curriculum personale. Alle spalle ha già tre trofei intercontinentali e, sabato a Marrakech con la finale del Mondiale per Club contro il San Lorenzo, andrà in cerca del quarto. Sarebbe il primo al mondo a fare poker di titoli mondiali. Con due Coppe Intercontinentali vinte da giocatore con il Milan (nel 1989 e nel 1990) e una come allenatore (sempre con il Milan nel 2007) aspira a pieno titolo a diventare il re del calcio mondiale.

GLI ALTRI
- Come lui, altri sei hanno all'attivo 3 vittorie. Da allenatore Bianchi ha vinto due volte con il Boca Juniors (2000 e 2003) e una con Vélez (1994). Guardiola, anche lui dalla panchina, ha trionfato con il Barcellona (2009 e 2011) e il Bayern (2013). Pep avrebbe raggiunto il quarto titolo se avesse vinto la finale del 1992, ma il Barça perse contro il Sao Paulo Rai (2-1). Come Ancelotti anche Luis Alberto Cubilla Almeida ha vinto due volte in campo e una da tecnico. Tra i giocatori ci sono Malatrasi, Cafu e Maldini che ha vinto tre Intercontinental con il Milan nel 1989, nel 1990 e nel 2007.

IL POKER - Ancelotti, quindi, potrebbe essere il primo a mettere a segno il suo quarto titolo mondiale. Sarebbe il nono titolo internazionale come allenatore - una Coppa Intertoto, tre Champions League, tre Supercoppa Uefa e un Mondiale per Club - e il quindicesimo se si aggiungono quelli vinti da giocatore (due Coppe dei Campioni, due Supercoppa Uefa e due Intercontinentali).

AJAX E DRESDNER
- Anche le 21 vittorie consecutive del Real Madrid sono da Guinnes dei primati. Il club spagnolo punta a superare il record assoluto segnato dall'Ajax. Nella stagione 1971-72 la squadra di Johan Cruyff, Neeskens e Johnny Rep si portò a casa 26 vittorie con 19 match vinti nella Eredivisie, 4 in Coppa d'Europa e 3 in quella olandese. Poco più in basso, nella classifica dei club con il maggior numero di vittorie consecutive, c'è il Dresdner del 1942-43 che ne mise a segno 26: 23 partite (e zero sconfitte) nel campionato tedesco e 3 incontri di Coppa. A loro devono aspirare i ragazzi di Ancelotti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi