Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiale per Club, il Liverpool in finale: decide Firmino all'ultimo, Monterrey ko

Getty Images

I Reds di Klopp trovano il successo nei minuti di recupero dei tempi regolamentari dopo la rete di Keita e il pari momentaneo di Funes

DOHA (QATAR) - La finale è quella che tutti attendevano. A giocarsi il Mondiale per Club saranno Flamengo e Liverpool. I brasiliani ieri hanno piegato l'Al Hilal vincendo 3-1, mentre oggi gli inglesi, soltanto al 91°, hanno avuto la meglio a Doha sul Monterrey grazie alla rete di Firmino, in campo da 6 minuti al posto di Origi. I campioni d'Europa si sono imposti per 2-1 al termine di una partita molto combattuta, sbloccata da Keita al 12°, poi il pari di Funes Mori al 14° e, in extremis, la rete decisiva di Firmino che manda in finale la squadra di Jurgen Klopp.

Monterrey-Liverpool, curiosità e statistiche

1-1 nel primo tempo, Firmino decide allo scadere

Il Liverpool è in finale. La formazione di Klopp soffre ma riesce a vincere e superare la semifinale grazie al gol di Firmino nei minuti di recupero del secondo tempo, che evita i tempi supplementari. I Reds sfideranno il Flamengo in finale, dopo la vittoria dei brasiliani contro i sauditi dell'Al Hilal di Riad. Grande sofferenza per il Liverpool contro il Monterrey, capace di mettere in difficoltà i campioni d'Europa e rimanere sul risultato di parità fino al 91', fino al gol decisivo dell'attaccante brasiliano entrato in campo solo sei minuti prima al posto di Origi. I Reds sbloccano la partita dopo appena 12 minuti di gioco con la rete di Keita su fantastico assist di Salah ma non passano neanche due minuti e i messicano trovano subito il pari con il gol di Funes. La squadra di Klopp fa la partita, il Monterrey però è bravo a coprire e difendere gli spazi, riuscendo a bloccare le avanzate degli inglesi. Klopp prova a cambiare l'incontro nel secondo tempo e inserisce prima Mane per Shaqiri e poi Alexander-Arnold per Milner ma senza ottenere grandi risultati. Il cambio decisivo, invece, arriva a cinque minuti dal 90° con l'ingresso in campo di Firmino per Origi. Al 91°, infatti, c'è la rete di Firmino su cross di Alexander-Arnold che regala la qualificazione in finale ai Reds.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi