Corriere dello Sport

LIVE

Montepremi Mondiale per Club, la cifra che possono guadagnare Juve e Inter è pazzesca

foto
Montepremi Mondiale per Club, la cifra che possono guadagnare Juve e Inter è pazzesca EPA
Tutto ciò che c'è da sapere sul torneo più remunerativo di sempre: da record e senza eguali nel mondo del calcio

Montepremi Mondiale per Club 2025, la cifra che possono guadagnare Juventus e Inter è pazzesca. Scatta il conto alla rovescia per il torneo più remunerativo di sempre: da record e che non ha eguali nel mondo del calcio. Le partecipanti incasseranno decine di milioni già con la sola partecipazione andando a ottenere cifre sempre più alte in caso di qualificazione ai turni successivi e fino alla finale. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su DAZN.

Mondiale per Club, quanto guadagnano i club di ogni continente

La FIFA ha messo a disposizione delle 32 squadre aventi diritto a partecipare 1 miliardo di dollari (circa 880 milioni di euro). Quasi la metà, ovvero 525 milioni, è divisa tra le 32 squadre. Le squadre Europee guadagneranno tra i 12,81 e i 38,19 milioni di dollari sulla base di una classifica basata su criteri sportivi e commerciali. Stessa cifra per le squadre centro-nord americane, per le asiastiche e le africane: per ognuna sono previsti incassi minimi da 9,55 milioni di dollari. Il riepilogo.

  • Europa: 12,81-38,19 milioni di dollari.
  • Sud America: 15,21 milioni di dollari.
  • Nord e Centro America: 9,55 milioni di dollari.
  • Asia: 9,55 milioni di dollari.
  • Africa: 9,55 milioni di dollari.
  • Oceania: 3,58 milioni di dollari.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi