Corriere dello Sport

LIVE

Mondiale per Club, ammonizioni ed espulsioni costano caro: quanto ha già pagato la Juve per i quattro gialli

La Fifa ha introdotto infatti delle sanzioni pecuniarie per i cartellini: i dettagli 

Fattore diffidati. Squadra che vince non si cambia, o perlomeno, si cambia poco: questo era intenzionato a fare Igor Tudor in vista della sfida di oggi contro il Wydad Casablanca, dando fiducia a chi aveva strapazzato l’Al Ain all’esordio nel Mondiale. C’è però una situazione da maneggiare con cura ed è quella relativa alle diffide: sono quattro gli ammoniti al debutto contro gli emiratini e quindi a rischio squalifica, vale a dire McKennie, Cambiaso, Conceiçao e Gatti. Il risvolto è tecnico ma anche economico. Nel nuovo torneo infatti i cartellini si pagano: la Fifa ha introdotto infatti delle sanzioni pecuniarie che vanno dai 12 mila dollari (circa 10.400 euro) per i gialli, ai 15 mila dollari (13 mila euro) per la doppia ammonizione ai 20 mila dollari (circa 17.400 euro) per i rossi. Alla Juve, le quattro ammonizioni della prima gara sono costate quindi quasi 42 mila euro. Il riflesso sul campo è che Tudor sta valutando se risparmiare qualcuno per non perderlo eventualmente per la terza sfida del girone, la più prestigiosa, con il Manchester City.

Juve, si scalda Locatelli 

Così Locatelli potrebbe tornare titolare dopo l’infortunio al posto di McKennie, in tandem con Khéphren Thuram (l’alternativa al capitano potrebbe essere Douglas Luiz), e Weah dare il cambio sulla sinistra a Cambiaso. Koopmeiners, invece, si candida per tornare dal primo minuto al posto di Conceiçao, una chance potrebbe esserci, nel caso, per Nico Gonzalez. Tudor potrebbe scegliere la strada della continuità, soprattutto in attacco e “rischiare” comunque Conceiçao confermandolo accanto a Yildiz alle spalle di Kolo Muani, visto che il tridente è andato tutto in gol contro gli emiratini. E continuità dovrebbero avere Alberto Costa sulla fascia destra e il terzetto difensivo Kalulu-Savona-Kelly davanti a Di Gregorio. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi