Corriere dello Sport

LIVE

Pepito Rossi, parole durissime contro il Mondiale per club: "Una buffonata..."

foto
Pepito Rossi, parole durissime contro il Mondiale per club: "Una buffonata..." LAPRESSE
L'italoamerciano, tornato nel New Jersey dopo l'addio al calcio giocato, non ha usato giri di parole per commentare la manifestazione Fifa giunta al termine

"Non ho seguito neanche una partita, questo Mondiale per club l'ho trovato una buffonata". Così, senza giri di parole, Giuseppe Rossi. Trenta presenze e sette gol con la maglia azzurra, italoamericano di Teanek, Pepito è tornato nel New Jersey dopo essersi ritirato dal calcio giocato a 38 anni. Qui ha cominciato una nuova avventura come vicepresidente dei New York Cosmos. Il nuovo torneo a 32 squadre voluto da Fifa e celebrato tra Pasadena e New York non lo ha per nulla convinto: "Vogliono americanizzare il calcio, ma il calcio non è nè americano, nè europeo: è mondiale", ha dichirato all'Ansa.

Rossi: "Giocare la finale sulla costa est a metà luglio è un'assurdità"

Rossi ha poi aggiunto e concluso: "Il problema è che al centro c'è lo show, non i giocatori, che sono gli attori senza i quali il film viene male. Giocare la finale sulla costa est a metà luglio è un'assurdità: sapete che umidità c'è qui? Di buono, questo Mondiale per club ha una cosa: aver attivato l'interesse per il calcio dei tifosi americani. Spero che la lezione di questo torneo serva per il Mondiale vero, quello Usa-Canada-Messico del prossimo anno".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi