Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Allarme Italia; Lippi: Amichevoli contano nulla

Dopo il pareggio con il Lussemburgo, l'ex ct dice: «Prima di partire per la Germania, pareggiamo 0-0 con l'Ucraina a Losanna»
ROMA - "Date retta a me: queste amichevoli non hanno alcun valore". L'Italia parte per i Mondiali con una brutta figura, rinverdendo la tradizione dell'ultimo test negativo. E a difendere gli azzurri di Cesare Prandelli pensa Marcello Lippi. "Le amichevole che si fanno prima di un grande torneo valgono quanto il calcio d'agosto - spiega all'Ansa il ct campione del mondo nel 2006, senza voler entrare nel merito della partita di ieri - Stai preparando fisicamente la squadra, scegli un avversario difficile o con determinate caratteristiche, provi delle soluzioni: non è il risultato e nemmeno la prestazione che contano. Dunque, non dategli troppo peso". Lippi ricorda il suo precedente: "Prima di partire per la Germania, pareggiamo 0-0 con l'Ucraina a Losanna. Fu una partita piuttosto incolore; ma io non ero per a preoccupato...E infatti poi, andò come andò". A onor del vero, l'ex ct ricorda anche il brutto 2-1 col Messico prima di partire per Sudafrica 2010: "ma in quel caso tutto dipese dal fatto che l'avversario era davvero molto forte", sottolinea. Quel Mondiale, al contrario del precedente, finì malissimo: e forse anche questo è una conferma del fatto che l'ultima amichevole, in un senso o nell'altro, non è mai probante.

RELAX AZZURRI - Mezza giornata di relax per la nazionale azzurra, prima della partenza per il Brasile. Tornati a Roma nella notte, dopo l'amichevole di Perugia, gli azzurri hanno dormito fino alla tarda mattinata, poi attorno all'ora di pranzo hanno cominciato a lasciare a piccoli gruppi il ritiro nella zona di Villa Borghese. Mattinata di lavoro invece per Cesare Prandelli e per il suo staff. Il commissario tecnico ha rivisto il video della partita col Lussemburgo, pareggiata 1-1, ha analizzato con il suo staff i dati del recupero dei giocatori, ha completato la pianificazione del lavoro dei prossimi giorni nel ritiro di Mangaratiba. Stasera alle 19 di nuovo tutti in ritiro, la partenza da Fiumicino è prevista alle 23.59.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi