Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inghilterra, ora è ufficiale: Southgate confermato ct per 4 anni

Lapresse / PA

L'ex manager di Middlesbrough e Aston Villa era stato scelto lo scorso settembre, dopo le dimissioni di Sam Allardyce, con un contratto ad interim

LONDRA (INGHILTERRA) - Gareth Southgate sarà il ct dell'Inghilterra per i prossimi quattro anni, fino agli Europei del 2020. Adesso c'è l'ufficialità dopo le indiscrezioni degli scorsi giorni. L'ex manager di Middslesbrough e Aston Villa, già ct dell'Under21, è stato confermato commissario tecnico della Nazionale dei Tre Leoni dopo il suo improvviso arrivo, lo scorso settembre, dopo le dimissioni di Sam Allardyce, costretto a dimettersi ad appena 67 giorni dalla nomina.

L'ARRIVO DUE MESI FA - Due mesi fa Southgate aveva firmato un contratto ad interim, oggi è arrivata la firma che ufficializza il suo incarico alla guida degli inglesi. Secondo la stampa britannica guadagnerà circa 2,3 milioni di euro a stagione: "È stato bello lavorare con questi giocatori nelle ultime quattro partite e penso di avere fra le mani un enorme potenziale - le parole di Southgate -. Sono estremamente orgoglioso di essere stato confermato ct dell'Inghilterra ma sono consapevole che una cosa è ottenere questo incarico, un'altra è svolgerlo con successo. Sono disposto a dare tutto quello che ho per dare al Paese una nazionale di cui essere fieri, che faccia divertire". Southgate sarà il quarto commissario tecnico dell'Inghilterra in altrettanti anni e nelle quattro sfide di cui è stato protagonista ha ottenuto due vittorie e un pareggio nelle qualificazioni mondiali (contro Malta e Scozia e 0-0 con la Slovenia) e un pari in amichevole contro la Spagna.

TUTTO SUL CALCIO ESTERO - CORSPORT TV

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi