Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Confederations Cup: c'è anche Rocchi tra i 36 arbitri nominati dalla Fifa

PA
Il fischietto italiano partirà alla volta di San Pietroburgo, dove ci sarà la partita inaugurale il 17 giugno, con i suoi storici assistenti Di Liberatore e Tonolini

ROMA - La Confederations Cup inizierà il 17 giugno a San Pietroburgo, ma la Fifa ha già fatto sapere i nomi dei 36 arbitri ufficiali che rapresentano tutte e sei le confederazioni mondiali. Tra loro anche l'italiano Gianluca Rocchi selezionato con i suoi storici assistenti Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini. La preparazione per i direttori di gara è stata condotta nell'ambito del progetto arbitrale della FIFA per i Mondiali del 2018, che prevede seminari di preparazione con sessioni pratiche e teoriche. Inoltre, gli arbitri vengono controllati e monitorati in modo continuativo dai migliori istruttori arbitrali del mondo. Nella loro preparazione, tutti i candidati sono stati supervisionati dal presidente del comitato arbitri della FIFA, Pierluigi Collina, e del capo degli arbitri, Massimo Busacca.

INFANTINO ANNUNCIA L'UTILIZZO DELLA VAR

VERSO I MONDIALI - "Questi arbitri sono tutti potenziali candidati per i Mondiali ed un torneo di alto profilo come la Confederations Cup rappresenta la chiave per la loro preparazione" ha dichiarato Collina. "Si preparano come una squadra di calcio, proprio come i giocatori, prestando particolare attenzione all'uniformita' e alla coerenza, al fair play, alla protezione dei giocatori e all'approccio tattico" le parole di Busacca."Lavoreremo principalmente sugli aspetti tattici e tecnici. Questa preparazione è necessaria affinché possiamo anticipare e prevenire eventuali problemi: uno dei nostri obiettivi è fare sì che siamo nel posto giusto al momento giusto".

TUTTO SUI MONDIALI DEL 2018

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi