Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiale Under 20, Germania e Argentina vincono ma rischiano l'eliminazione

EPA
L'Albiceleste ne fa 5 alla Guinea ma è a un passo dal baratro. Prima vittoria per i tedeschi, il Venezuela fa 9 punti su 9

ROMA - Goleada doveva essere e goleada è stata. L'Argentina doveva vincere con un passivo importante per poter ancora sperare di passare tra le migliori terze e il 5-0 inflitto alla Guinea la tiene ancora in gioco. Ma non basta per essere certi di giocare gli ottavi: i sudamericani dovranno aspettare i risultati delle altre partite dei gironi per conoscere il proprio destino. I soli 3 punti guadagnati in classifica li condannano infatti a sperare che i quattro posti destinati alle 'migliori terze' non vengano occupati da altrettante squadre con 4 punti. 

INGHILTERRA PRIMA - Un goal di Dowell regala gli ottavi all'Inghilterra, che termina il girone A in prima posizione a 7 punti. Anche la Corea del Sud, seppur sconfitta, può sorridere: i padroni di casa passano agli ottavi da secondi grazie ai 6 punti guadagnati contro Argentina e Guinea.

Italia-San Marino: i convocati di Ventura

9 PUNTI SU 9 PER IL VENEZUELA - Nel girone B non si ferma il Venezuela: con la vittoria di misura sul Messico la giovane Vinotinto si guadagna meritatamente la testa del girone col massimo dei punti. A decidere l'1-0 è l'ormai solito Sergio Cordova, che segna il suo quarto goal in tre partite. Passa agli ottavi anche il Messico, a parità di punti con la Germania, in virtù della migliore differenza reti.

PRIMA VITTORIA TEDESCA - Dopo la sconfitta col Venezuela e il pari col Messico, arriva la prima vittoria per la Germania, che partiva tra le favorite. I tedeschi si portano sul 3-0 grazie al loro gioco corale e offensivo, sbagliando peraltro un calcio di rigore assegnato con  la VAR. In goal Badu, Reese e Iyoha. Al 52' arriva però il goal della selezione di Vanuatu, con Kalo che sfrutta una disattenzione difensiva e il successivo errore del portiere tedesco. Al 77', infine, è sempre Kalo a firmare un gran goal su punizione. La Germania trema ma alla fine porta a casa tre punti fondamentali, che sommandosi a quello ottenuto col Messico tengono viva la speranza di passare tra le migliori terze.

IN ATTESA - Argentina e Germania hanno terminato il girone in terza posizione e pertanto non sono più padrone del proprio destino. Dovranno entrambe aspettare di conoscere tutti i risultati degli altri gruppi, che arriveranno domenica. La Germania può stare un po' più tranquilla, grazie al punto in più che - per ora - la colloca come prima tra le quattro 'migliori terze'.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi