Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Brasile-Argentina 0-1: Sampaoli, debutto vincente con Mercado

EPA
L'amichevole di Melbourne sorride all'ex tecnico del Siviglia che passa grazie al gol del difensore. Per Tite si tratta del primo ko da quando è alla guida della Seleçao. Tanti "italiani" in campo

MELBOURNE (Australia) – Terrazza con vista. Il Superclasico di Melbourne tra Brasile e Argentina, giocato nello splendido stadio del cricket da 100 mila posti, sorride a Jorge Sampaoli. L’ex tecnico del Siviglia vince al debutto (1-0) grazie al gol di Mercado al 45’ condannando il ct Tite alla prima sconfitta da quando è alla guida della Seleçao. Amichevole, come sempre, di lusso con le meraviglie di Di Maria e Gabriel Jesus a deliziare i presenti. Un po’ in ombra Higuain, Dybala e Messi: il primo gioca un solo tempo, il secondo esce a venti minuti dal termine.

Brasile-Argentina: tabellino e statistiche

ITALIANS - C’è tanta Serie A nella prima di Sampaoli sulla panchina dell’Albiceleste. A partire dalla fase offensiva che, oltre Messi, vede la presenza dal 1’ del tandem juventino Dybala-Higuain. In mezzo al campo ci sono invece Biglia e Banega. Tite si presenta con Gabriel Jesus, ormai bomber del City di Guardiola, con Willian e Coutinho a supporto.

SBLOCCA MERCADO - Brasile-Argentina è tutto fuorché un’amichevole: ritmi alti e tanto spettacolo anche se le occasioni nel corso del primo tempo faticano a palesarsi frequentemente. Di Maria, liberato da un’invenzione della Joya, si ferma sul palo dopo sei minuti mentre poco più tardi è Renato Augusto a pareggiare il conto delle occasioni (non dei legni) mandando di poco fuori dal limite. L’esterno del Psg riprova a rendersi pericoloso, ma la conclusione non impensierisce più di tanto Weverton (24’). Sul finale dei primi 45 minuti l’Argentina non va lontano dal gol con Dybala (stop e mancino a giro) ma lo trova allo scadere con Mercado: il colpo di testa di Otamendi finisce sul palo e il difensore del Siviglia è il più lesto di tutti a battere in rete.

DOPPIO PALO! - Le verifiche di Sampaoli hanno vita a inizio ripresa quando decide di far uscire Higuain per inserire l’ex Samp Correa, messo prontamente a supporto di Messi e Dybala. L’Albiceleste, però, resta a guardare i ripetuti tentativi di pareggio dei verdeoro. Quello più clamoroso si conclude con un doppio palo: prima con Gabriel Jesus, che approfitta dell’errore della difesa avversaria e manca l’1-1 a porta vuota, e poi – sempre nella stessa azione – con Willian. Il gol non arriva e alla fine fa festa l'ex allenatore del Siviglia. Chi ben comincia...

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi