Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiali 2018, Italia ai playoff? Ancora no. Ecco cosa serve

Getty Images

Dopo la sconfitta contro la Spagna, la squadra di Ventura deve reagire e chiudere il girone con tre prestazioni importanti. Per la classifica delle seconde e per il ranking

Come funzionano i playoff?
Le otto qualificate saranno divise in base al ranking Fifa in quattro teste di serie e altrettante non teste di serie. L'Italia, in virtù del ranking, dovrebbe essere inserita tra le quattro nazionali più forti, almeno sulla carta: ora è diciassettesima e nelle tre partite che restano deve fare punti anche per blindare la posizione. In questo modo eviterebbe il Portogallo di Cristiano Ronaldo o la Croazia, impegnata nel testa a testa con l'Islanda nel girone I.  Con l'attuale classifica, le possibili avversarie sono Svezia, Irlanda, Grecia e Irlanda del Nord, nazionali certamente alla portata di Belotti e compagni.

Italia agli spareggi anche nel 1997
C'era già Gianluigi Buffon in Nazionale. L'ultima volta che l'Italia ha affrontato gli spareggi per qualificarsi ai Mondiali fu per Francia 1998: il sorteggio ci riservò la Russia. A Mosca, il 29 ottobre 1997, finì 1-1 su un campo ai limiti della praticabilità a causa della neve: il portiere della Juve debuttò in maglia azzurra quella sera. Il 15 novembre, al San Paolo, l'Italia di Cesare Maldini vinse per 1-0 al San Paolo con rete di Casiraghi e festeggiò la qualificazione ai Mondiali francesi.

Il sorteggio dei gironi dei Mondiali
In caso di qualificazione, al sorteggio dell'1 dicembre a Mosca ci saremo anche noi: quel giorno verranno definiti i gironi dei Mondiali 2018. E, in base al ranking di ottobre, quasi sicuramente l'Italia non sarà testa di serie. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi