Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ecco come funziona il ranking Fifa

ANSA
Il numero di punti è dato dalla moltiplicazione di quattro fattori e (cosa fondamentale) non tiene conto del palmares delle Nazionali. Vi spieghiamo per bene come funziona il meccanismo

UN ESEMPIO PER CAPIRE

Facciamo un esempio pratico basandoci sulla gara di questa sera con l’Albania, che nel ranking è al 66° posto. Una vittoria frutterebbe 3 punti da moltiplicare per 2,5 (è match di qualificazione), quindi per 134 (dato da 200 meno 66, appunto, come il ranking albanese) e per 0,99 (match fra due europee). Totale: 995 punti (arrotondati all’intero). Il pareggio contro la Macedonia ne aveva fruttati 240 (solo un pari e peraltro contro un’avversaria più debole). Le insidie più grosse il ranking le riserva tra la fine di una fase di qualificazione e l’inizio di una fase finale: esatto, le amichevoli. Che paradossalmente, pur se vinte, possono far perdere posizioni. Prendiamo una sfida tra Italia e San Marino: i 3 punti (scontati) andrebbero moltiplicati per 1 (amichevole), per 50 (il minimo, visto il ranking dei rivali) e per 0,99, fruttando appena 148 punti con un totale da dividere però per una gara in più. E per una Nazionale come la nostra significa abbassare la media. Il ranking, infine, non tiene conto del palmares: è solo una somma di partite. La Figc, forte dei 4 Mondiali, vinti, spinge per modificarlo tutelando così le nazionali titolate.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi