Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Spagna 6 bellissima: la tripletta di Isco schianta un'Argentina da incubo

AFPS
Senza Messi la squadra di Sampaoli naufraga sotto i colpi della stella del Real Madrid

ROMA - La Spagna umilia l'Argentina con 6 gol e manda un messaggio stentoreo alle altre favorite per il Mondiale: la squadra di Lopetegui si presenterà ai nastri di partenza del Mondiale con il volume della fiducia a mille dopo un successo storico contro l'Albiceleste, a cui non basta l'attenuante delle assenze, tra cui quella di Messi. Sampaoli entra nella storia dalla porta sbagliata: l'Argentina non subiva 6 gol dal 2009 contro la Bolivia, in una gara disputata in altura a La Paz e valida per le qualificazioni mondiali.

ERRORE HIGUAIN - Il match avrebbe preso una piega completamente diversa se all'ottavo gli ospiti non avessero sperperato un'occasione colossale: Meza si scatena sulla sinistra e mette una palla in mezzo splendida per Higuain che sbaglia in maniera clamorosa colpendo di piatto al volo. Superata la paura la Spagna trova il gol del vantaggio: Iniesta recupera palla, Asensio inventa un assist invitante per Diego Costa che infila in rete. L'attaccante dell'Atletico Madrid non può esultare perché rimane a terra contuso ma alla fine si rialza e riprende a giocare. Diciottesima gara consecutiva in rete per le Furie Rosse. A metà primo tempo si rivede l'Argentina con un bel dialogo tra Lo Celso e Meza: solo un intervento provvidenziale di Sergio Ramos ferma il centrocampista dell'Independiente. Anche in questo caso dopo lo scampato pericolo, nasce una rete della squadra di Lopetegui: al 27' Asensio questa volta inventa in orizzontale per Isco che non lascia scampo a Caballero, entrato al posto dell'infortunato Romero. Le Furie Rosse sembrano dominare ma prima dell'intervallo l'Argentina dimezza le distanze con una zuccata di Otamendi su corner battuto da Banega.

INCUBO ALBICELESTE - Nella ripresa la Spagna archivia la pratica segnando altri 2 reti nello spazio di pochi secondi: Isco autografa il 3-1 al 52' su assist di Iago Aspas e poi alla festa si iscrive anche Thiago Alcantara, autore del quarto gol. Al 66' l'Argentina colpisce il palo con Otamendi su punizione di Lo Celso ma è un lampo prima che la sconfitta netta si trasformi in incubo. Al 74' Aspas sfrutta il lancio millimetrico De Gea e gonfia la rete con estrema facilità. Il disastro argentino viene ufficializzato dall'ennesimo harakiri della difesa argentina che innesca il sesto graffio a firma Isco, firmatario di una splendida tripletta. La fotografia più nitida del tonfo la scatta Messi che dopo aver assistito al disastro in tribuna, se ne va disgustato a 12 minuti dalla fine.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi