Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

G.o.a.t., il più grande di tutti i tempi

Si sono sfidati e si sfidano a tutti i giochi. Pallone, Pallone d’oro, stipendi, sponsor, campagne pubblicitarie, evasione fiscale, fidanzate, figli, messaggi trasversali. Leo Messi è comparso, in un servizio fotografico per una rivista, con un capretto in braccio, il simpatico animale che in inglese è “goat”, cioè l’acronimo di “Greatest Of All Times”, il più grande di tutti i tempi. Così Ronaldo, festeggiando il primo gol alla Spagna, ha lisciato il pizzetto che non ha, ma la capra e quindi Messi, sì. Capito? Tu tieni in braccio la capra, io faccio gol. Tutto in mondovisione.

La sfida tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi è planetaria e mai si era dibattuto a questo livello su cui sia il più grande, perché prima non eravamo in rete e perché non c’erano, contemporaneamente, due come loro che la rete la riempivano di buchi. Pelé e Maradona erano da soli, nessuno rispondeva colpo su colpo ai loro capolavori. E allora guardiamo la classifica attuale della sfida: in Russia è Ronaldo 1-Messi 0. Sarebbe tre a zero, contando i gol, sarebbe sei a zero, considerando che il portoghese non ha accanto il “Kun” Aguero e la coppia Dybala-Higuaìn di rincalzo.

Ma il risvolto più affascinante della vicenda è che a dieci anni - dal 2008 si dividono il Pallone d’oro, cinque a testa - dall’inizio della loro diarchia sul calcio mondiale, siamo ancora a chiederci chi tra questi due, così diversi anche fisicamente, statuario uno, rincagnato l’altro, sia il più grande. E se lo chiedono anche loro, anzi no, loro sono convinti entrambi di essere il numero 1. Dieci anni di singolar tenzone e dovremmo dire che anche nella classifica generale è avanti CR7 che un trofeo con la sua nazionale lo ha messo in bacheca. Ma la sfida continua e quello che ci piace è che nessuno dei due molla.

E non è vero, come dicono i luogocomunisti, che chi guadagna tante palanche se ne frega di tutto. A Messi & Ronaldo interessa sicuramente di stare uno davanti all’altro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi