Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiali: la Fifa multa Xhaka, Shaqiri e Lichtsteiner

EPA
Puniti i tre giocatori svizzeri per i gesti provocatori contro la Serbia, che aveva presentato ricorso anche per l'operato dell'arbitro Brych

ROMA - Se la cavano con una multa, e nessuna squalifica, i tre giocatori della Svizzera che erano finiti sotto indagine da parte della commissione di disciplina della Fifa per i gesti 'politici' compiuti durante la partita vinta 2-1 sulla Serbia venerdì scorso. La Federazione internazionale ha reso noto che Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri hanno ricevuto un'ammonizione e saranno inoltre condannati a pagare una multa di diecimila franchi svizzeri per 'comportamento antisportivo'. Anche Stephan Lichtsteiner, oltre al richiamo, dovrà pagare cinquemila franchi. I due giocatori elvetici di origine kosovara avevano mimato con le mani il gesto dell'aquila bicefala, simbolo della 'grande Albania', dopo aver segnato i rispettivi gol alla Serbia mentre Lichtsteiner, capitano dei rossocrociati, aveva partecipato alla loro esultanza. Se la commissione avesse riconosciuto nell'azione dei giocatori un intento gravemente provocatorio avrebbe potuto squalificarli fino a due giornate dato che la Fifa non ammette gesti o dichiarazioni a sfondo politico nel corso della partite e sugli spalti. La Serbia, che ha anche contestato le decisioni dell'arbitro tedesco Brych, pretendeva una punizione esemplare nei confronti dei giocatori.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi