Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La maledizione del portiere che condanna la Croazia

Una strana, sfortunata coincidenza accomuna Barthez, Stekelenburg e Romero - tutti e tre perdenti nelle ultime finali dei mondiali - a Subasic...

ROMA - In principio fu Fabien Barthez, costretto a piegarsi a Berlino davanti ai rigori perfetti calciati dagli azzurri, nella nostra notte magica del 2006; poi toccò a Stekelenburg inchinarsi davanti a Iniesta, infine Romero, costretto a raccogliere in fondo alla rete la palla scagliata da Goetze per far vincere la Germania. Tutti e tre sconfitti nella finale mondiale, tutti e tre accomunati da una coincidenza che in maniera sinistra possiede anche Subasic e che il portiere croato non è riuscito a sconfiggere, insieme alla Francia: il Monaco.

VEDI MONTECARLO E POI... - Eh già, è la maglia del Principato che in un modo o nell'altro è collegata a una delle sconfitte più dolorose che può subire un calciatore nella sua carriera: Barthez l'aveva indossata anni prima, Stekelenburg ci arriverà qualche tempo dopo la finale del 2010, Romero veniva proprio da Montecarlo dove era stato prestato dalla Samp, Subasic infine è addirittura l'attuale portiere titolare del club. «Io conosco Monaco di Tibete, Bayern Monaco, Gran Prix di Monaco...», sorrideva Mourinho quando era allenatore dell'Inter, tutta la Croazia sperava che a questa famosa lista non si dovesse aggiungere anche la maledizione di Monaco. Speranza vana.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi