Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Italia, Chiellini ko: niente Spagna né Barcellona

Getty Images

Infortunio al polpaccio destro nella rifinitura. E' tornato a Torino. A forte rischio il debutto in Champions. Ventura senza BBC. Come cambia l'Italia

FIRENZE - Non bastava la difficoltà di Spagna-Italia. Stamattina, nella rifinitura è arrivato anche il colpo basso della mala sorte: Giorgio Chiellini si è infortunato e ha lasciato il ritiro di Coverciano appena dopo pranzo. Per lui si parla di un infortunio al polpaccio destro. Un muscolo che già in passato ha tradito il difensore juventino. A questo punto niente trasferta al Bernabeu, né quella seguente di martedì a Reggio Emilia. Allo Juve Medical Chiellini sarà visitato per fare il punto della situazione. In questo momento non è azzardato ipotizzare, dato i precedenti, uno stop che lo tenga lontano dal campo sia in campionato (sicuramente salterà Juve-Chievo) sia il 12 settembre nel big match di esordio al Camp Nou contro il Barcellona. Il difensore bianconeroazzurro (92 presenze, a 2 da Facchetti) era apparso nei giorni scorsi in buone condizioni.

NIENTE BBC. A questo punto salta l’attesa reunion della BBC. Dopo l’addio di Bonucci questa poteva/doveva essere l’occasione di rivedere in campo il neo milanista con gli antichi compagni Barzagli e Chiellini, davanti a Buffon. Questo ko cambia anche le prospettive, tanto che il ct Ventura adesso potrebbe decidere di anticipare il suo 4-2-4/4-4-2, inizialmente previsto contro Israele, testato in questi giorni, in alternativa al 3-4-1-2. In questo caso l’Italia giocherebbe con Candreva-Belotti-Immobile-Insigne in attacco e De Rossi-Verratti in mezzo. In difesa Bonucci-Barzagli i centrali, Conti e Darmian esterni. In alternativa, con la difesa a 3, Astori più di Rugani, centrale di centrosinistra.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi