Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dalla tattica a Insigne troppo solo, le 4 spine di Ventura

ANSA

La sconfitta contro la Spagna impone una riflessione profonda: giocatori poco freschi o penalizzati dal modulo, scelte opinabili: ecco cosa non è andato

LA TATTICA
Cambiare il 4-2-4 senza bocciarlo

Non si può negare a un tecnico considerato da sempre a ragione uno dei maestri tattici del nostro calcio di voler e poter coniugare il suo modulo ideale, il 4-2-4/4-4-2, con la sua Nazionale. Il processo è iniziato lo scorso novembre a Vaduz, col primo superamento del 3-5-2/5-3-2 contiano. L’evoluzione si è intensificata nel 2017 fino alle buone prestazioni di giugno contro Uruguay e Liechtenstein (2 vittorie, 8 gol fatti, 0 subiti), precedute in primavera dal successo premondiale in Albania. 

[...]

Per il resto, con la nostra arma storicamente migliore, la tattica, abbiamo fatto piangere perfino Del Bosque. Insomma a Madrid poteva e doveva giocare a 3 dietro e con un numero congruo di centrocampisti, anche l’Italia di Ventura, senza per questo pensare così di battere di sicuro i “mostri” né di bloccare il progetto tattico del ct.

[...]

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi