Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Svezia, punti di forza e punti deboli: gli avversari dell'Italia ai raggi X

La stella è Emil Forsberg del Lipsia, i precedenti sono incoraggianti: 11 vittorie italiane contro 6 svedesi. Tutto quello che c'è da sapere sugli avversari dei playoff di qualificazione ai Mondiali

PUNTI DEBOLI - A centrocampo la Svezia non spicca in fatto di talento. Larsson e Johansson è una coppia di centrali esperta, ma il primo gioca nell'Hull City, Serie B inglese, mentre il secondo è nell'Aek Atene. Più interessante Claesson, trequartista destro del Krasnodar di Igor Shalimov. 

NUMERI - L'ultima sfida tra Italia e Svezia risale agli Europei 2016: la squadra di Conte vinse 1-0 grazie al gol di Eder. Gli svedesi non ci battono dal 1998: in amichevole, a Goteborg, finì 1-0. Da quel momento altri quattro successi azzurri e un pareggio. Una curiosità: sarà la prima volta tra Italia e Svezia in una gara di qualificazione alla Coppa del mondo. Ai Mondiali, nella fase finale, le due nazionali si sono sfidate due volte: nel 1950 vinsero gli svedesi, nel 1970 l'Italia. L'ultimo Mondiale giocato dalla Svezia è quello di Germania 2006, vinto dall'Italia, mentre in totale ha partecipato per dieci volte alla fase finale, ottenendo come migliori risultati il secondo posto nell'edizione giocata in casa nel 1958, e due terzi posti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi