Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Apocalisse Italia: il disastro azzurro sui giornali italiani

Le lacrime di Buffon emblema della disfatta di San Siro su quasi tutti i quotidiani italiani. «Andate a lavorare», è la scelta forte del Tempo, a rispondere per primi siano Ventura e Tavecchio si legge su Repubblica

AZZURRO TENEBRA - «Azzurro tenebra» si chiama oggi il "caffè" di Massimo Gramellini sul Corriere della Sera: «Addio notti più o meno magiche, gruppi di ascolto con pizza al taglio e birra ghiacciata, illusioni di contare ancora qualcosa almeno nel calcio» ma anche un finale di speranza: «E adesso? È la fine di un Mondiale, mica la fine del mondo. Si ricomincia. Speriamo con Ancelotti al posto di Ventura e chiunque altro al posto di Tavecchio, il presidente delle figuracce che giustamente si congeda con la più umiliante di tutte». Per la prima volta, scrive Mario Sconcerti, «non trovo le parole» nel descrivere «un rovescio epocale». Sul quotidiano di via Solferino, trova spazio anche l'analisi del danno economico: «Un buco da 100 milioni, tra sponsor e diritti tv».

TAVECCHIO RISPONDA - «Tavecchio ora risponda del fallimento», chiede Gianni Mura su Repubblica: «L'apocalisse è arrivata, dopo il mondiale vinto nel 2006 e due sonore bocciature. Ora, con calma ma senza indulgenze, chi di dovere deciderà da dove e da chi ripartire. I primi a rispondere del fallimento saranno Ventura e Tavecchio: è inevitabile, è normale». Apocalisse azzurra si legge sulla prima pagina del quotidiano La Stampa: «Una caduta (quasi) mai vista, l'Italia torna indietro di 60 anni» racconta Gigi Garanzini.

MORTE A SAN SIRO - «Fuori dal mondo», scrive in prima il Giornale, nel parlare di un «Paese che ha perso il suo cuore azzurro», come scrive Vittorio Macioce. «Morte a San Siro», è il titolo lapidario di Libero.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi