Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sacchi attacca Ventura: «Doveva mettere Insigne. Il 5-3-2 è un invito al pessimismo»

L'ex ct azzurro non risparmia critiche all'allenatore appena esonerato: «In Italia non gioca nessuno con la difesa a 5»

ROMA - Arrigo Sacchi non lesina critiche a Gian Piero Ventura dopo il tracollo dell'Italia contro la Svezia. L'ex ct contesta le scelte dell'allenatore fresco di esonero soprattutto su due fronti: il primo è Insigne e il secondo è il modulo. «Sono mancate molte cose - spiega -. Ventura doveva mettere Insigne, è il giocatore più in forma e più determinante in questi momenti. Il sistema di gioco poi non ha aiutato. In realtà il suo non è un 3-5-2 ma un 5-3-2 e in Italia non c'è nessuno che gioca con la difesa a 5, è un invito al pessimismo». 

UN PAESE ANTICO - Sacchi riconosce alcuni meriti a Ventura: «Ha fatto cose buone: ha convocato molti giovani, ha dimostrato coraggio, è sempre stato un allenatore positivo. Però doveva fare un miglior uso dei giocatori che offre la Serie A, Insigne non si può discutere. Il problema è stato quello di non usare i giocatori nella posizione che hanno solitamente nei club, la nazionale è un riflesso della Serie A».

GLI ELOGI AL NAPOLI - L'esempio da seguire è quello del Napoli di Sarri: «L'Italia è un Paese antico e per questo è difficile cambiare il suo modo di fare calcio ma ci stiamo provando. Il Napoli di Sarri, per esempio, gioca molto bene ma l'anno scorso ha chiuso terzo e in Italia questo è un disastro perché conta solo il primo. Da noi i dirigenti non hanno cultura calcistica e questa è una tragedia. Berlusconi aveva la cultura della bellezza, intendeva il calcio come spettacolo ma era un caso isolato. Poi c'è un'altra questione: se la sceneggiatura del film non e' buona, non passerà alla storia nemmeno con De Niro».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi