Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Qualificazioni Mondiali: Zapata e Muriel sfidano Messi e Lautaro Martinez

Getty

Si gioca Colombia-Argentina a Barranquilla (ore 18 locali, 1 in Italia): i Cafeteros non battono l'Albiceleste da quasi 14 anni. Cinquemila militari a presidio del Meléndez aperto per diecimila spettatori vaccinati. Tensione sociale molto alta nel Paese sudamericano 

ROMA - Stanotte a Barranquilla, città situata nel Caribe sull’Atlantico, si gioca Colombia-Argentina, sesta gara delle qualificazioni nel raggruppamento Conmebol per il Mondiale Qatar 2022. Dieci squadre in lizza: le prime quattro al Mondiale, la quinta allo spareggio. Il mega girone lo comanda il Brasile con cinque vittorie in altrettante gare. Argentina seconda a 11 punti. Colombia attualmente settima con sette punti (due vittorie, un pareggio e due sconfitte). La nazionale albiceleste reduce dal pareggio (1-1) contro il Cile, Colombia dalla vittoria a Lima contro il Perù che sinora ha conquistato soltanto un punto.

Tensione alta in Colombia

In Colombia la tensione è molto alta. Ogni giorno proteste nelle strade: la proposta di riforma fiscale, voluta dal presidente conservatore Ivan Duque, ha scatenato la rabbia delle classi sociali meno abbienti. Dal 28 aprile a oggi tanti scontri tra i manifestanti e le forze dell’ordine. Migliaia di feriti, un centinaio di persone scomparse e circa sessanta morti. La pandemia Covid-19 picchia duro nel Paese sudamericano attualmente investito dalla terza ondata: al momento si conteggiano oltre novantaduemila morti accertati. Anche causa della pandemia sono milioni i colombiani che adesso vivono stabilmente nella miseria mentre i cartelli del narcotraffico continuano le loro attività avendo messo a coltura nuovi e ampi territori. Un coacervo di situazioni intrecciate fra loro.

I militari presidieranno lo stadio

Lo stadio metropolitano Roberto Meléndez è l’impianto ufficiale della Nazionale colombiana con circa cinquantamila posti. Per questa gara sono consentiti diecimila ingressi a persone vaccinate. Quasi cinquemila militari presidieranno lo stadio per evitare che le proteste popolari arrivino sin dentro le tribune del Meléndez. In volo anche elicotteri e droni per controllare la situazione.

Il precedente: a Barranquilla un mese fa l apartita venne sospesa tante volte

Il 14 maggio scorso la partita di Copa Libertadores tra l’América Cali e i brasiliani dell’Atlético Mineiro, disputata a Barranquilla per motivi di sicurezza, è stata interrotta una dozzina di volte perché fuori dallo stadio si stavano confrontando manifestanti e polizia. I gas lacrimogeni lanciati dagli apparati militari per disperdere la folla resero l’aria irrespirabile anche dentro lo stadio con i calciatori costretti a stare negli spogliatoi. Stavolta, è stato predisposto un servizio d’ordine imponente: una marea di militari circonderà il Meléndez.

La Colombia non batte l'Argentina da 14 anni

Reinaldo Rueda, ct della Colombia, cerca il colpo dell’anno. I cafeteros non battono l’Argentina da quasi quattordici anni: l’ultimo successo risale al 20 novembre 2007 a Bogota, nelle qualificazioni per Mondiale Sudafrica 2010, con le reti di Rubén Darío Bustos e Dayro Moreno mentre Lionel Messi firmò il gol albiceleste. Tanti i volti noti della Serie A in campo. La Colombia tra i titolari ha David Ospina, Juan Guillermo Cuadrado, Luis Muriel e Duván Zapata. Nell’Argentina del ct Lionel Scaloni dal primo minuto Cristian Romero, Rodrigo De Paul e Lautaro Martínez. Invece, Martínez Quarta, Joaquín Correa e Juan Musso vanno in panchina. La gara inizierà alle ore 18 locali (1 di domani in Italia). Fischia il cileno Roberto Tobar (44 anni) con una discreta esperienza internazionale e si gioca anche lui una chance per andare in Qatar. Si vedrà.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi