Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Spagna qualificata a Qatar 2022, Luis Enrique: "Tolto un peso enorme"

EPA

Il Ct delle Furie Rosse festeggia l'accesso alla manifestazione intercontinentale. Poi loda Alvaro Morata, autore del gol decisivo contro la Svezia di Ibrahimovic

SIVIGLIA (SPAGNA) - Alla Spagna basta un gol di Alvaro Morata al minuto 86 per battere 1-0 la Svezia di Kulusevski e Ibrahimovic - entrato al 73' - e strappare il pass per i Mondiali di Qatar 2022. L'attaccante della Juve, in campo al 59' al posto di Sarabia, ha firmato la zampata vincente a pochi minuti dalla fine regalando una gioia immensa ai tifosi della Roja e al Ct Luis Enrique, sollevato per l'approdo alla fase ai gironi della manifestazione iridata. "Mi sono tolto un peso di 100 kg dalle spalle - ha commentato il Ct delle Furie Rosse al triplice fischio -. Ho sentito molta più pressione in queste ultime partite che all'Europeo o in Nations League. Quando devi ottenere qualcosa che ti sembra facile, nel rispetto della storia, ti metti pressione. Abbiamo lavorato sull'aspetto psicologico e abbiamo trasmesso ai giocatori la fiducia necessaria. È stata una giornata molto bella. Abbiamo giocato una partita molto completa e difficile, il pubblico è stato spettacolare e alla fine abbiamo potuto dedicargli un giro d’onore come se fosse un titolo, perché per noi è un titolo. Il pubblico è stato spettacolare. Possiamo aspirare ad essere tra i migliori al Mondiale. Ho detto loro nel discorso che oggi stavamo chiudendo un ciclo. Quando abbiamo iniziato non avevamo il supporto di oggi, qualcosa che infonde fiducia nel giocatore. Siviglia è un posto speciale e sarebbe stato molto brutto subire un gol nel finale. Faremo bene al Mondiale. Rimango con 50 giocatori e sarà difficile selezionare. C’è un misto di veterani esemplari come Busi, Jordi Alba, Koke o Azpilicueta e giovani come Gavi, nato per giocare a calcio".

Luis Enrique elogia Morata

Luis Enrique spende poi parole al miele nei confronti del centravanti della Juve Alvaro Morata, autore del gol decisivo contro gli scandinavi: "È sempre disposto ad aiutare, è un giocatore molto duttile. Abbiamo schierato dall'inizio Raul Tomas perché pensavamo che il suo entusiasmo e il fatto che gli avversari non lo conoscessero potessero aiutarci. Nessuno più di Morata rappresenta la capacità di superare le avversità e le critiche. Critiche che torneranno non appena perderemo una partita. Spero che i media generino buone vibrazioni"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi