Corriere dello Sport

LIVE

Mondiali Qatar 2022, Orsato tra i 36 arbitri. Irrati e Valeri al Var

Mondiali Qatar 2022, Orsato tra i 36 arbitri. Irrati e Valeri al Var Getty Images

La commissione Fifa ha annunciato la lista degli ufficiali di gara per la Coppa del Mondo: presenti anche i guardalinee Carbone e Giallatini

ZURIGO (Svizzera) - La commissione Fifa ha annunciato in data odierna la lista degli ufficiali di gara selezionati per il prossimo Mondiale: in tutto 36 arbitri, 69 assistenti e 24 Var. Nel primo gruppo figura Daniele Orsato, fra i guardalinee Ciro Carbone e Alessandro Giallatini, fra i Var designati Massimiliano Irrati e Paolo Valeri. Per la prima volta nella storia del Mondiale saranno presenti anche tre donne fra gli arbitri - la francese Stephanie Frappart, la ruandese Salima Mukansanga e la giapponese Yoshimi Yamashita - e altrettante fra gli assistenti di linea - la brasiliana Neuza Back, la messicana Karen Diaz Medina e la statunitense Kathryn Nesbitt.

Gravina: "Italia in Qatar tramite ripescaggio? Zero chance"

Collina: "Preparatevi per il Mondiale"

"Come sempre, abbiamo messo al primo posto la qualità e gli ufficiali di gara selezionati rappresentano il livello più alto dell'arbitraggio a livello mondiale", commenta il presidente della Commissione arbitrale Fifa, Pierluigi Collina che vuole ripercorrere le orme dell'ottimo lavoro svolto in Russia quattro anni fa: "Il Mondiale del 2018 è stato un grande successo anche grazie all'elevato standard degli arbitraggi e faremo il massimo per fare ancora meglio in Qatar". L'ex fischietto italiano mette in guardia i colleghi, invitandoli a concentrarsi già da ora per il grande evento in programma a novembre: "Vogliamo lavorare ancora più duramente con tutti coloro che sono stati selezionati, monitorandoli nei prossimi mesi. Il messaggio è chiaro: non cullatevi sugli allori, continuare a lavorare sodo e a prepararvi molto seriamente per la Coppa del Mondo". Per gli uffciali di gara selezionati, la Fifa ha programmato una serie di seminari che si svolgeranno in estate tra Doha, Madrid e Asuncion, con l'obiettivo di ridurre gli errori e placare le polemiche, come afferma il designatore Fifa Busacca: "Non possiamo eliminare tutti gli errori ma faremo tutto quello che possiamo per ridurli".

Qatar 2022 e mercato: le ultimissime

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi