Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Clamoroso, Ecuador fuori dal Mondiale? Presentato ricorso per il caso Castillo

Getty Images

Le federazioni di Cile e Perù spingono per una decisione definitiva a 10 dall'inizio del torneo: tutti i retroscena

ROMA - Potrebbe mutare il quadro delle nazionali sudamericane impegnate nei prossimi Mondiali in Qatar: l'Ecuador rischierebbe infatti l'espulsione dal torneo a soli 10 giorni dal debutto. Tutto nasce da una denuncia avanzata  dalla federcalcio del Cile, a conclusione di un'indagine nel corso della quale sarebbe stato trovato un certificato di nascita colombiano di Castillo, con gli stessi genitori, ma con data di nascita nel 1995 e non nel 1998, come riportato nei documenti della federcalcio dell'Ecuador"Castillo è nato in Colombia, nella città di Tumaco, il 25 luglio del 1995 e non il 10 novembre del 1998 nella città ecuadoregna di Playas", aveva scritto nel suo esposto la federcalcio cilena. Una tesi accusatoria chiara: Castillo non ha il diritto a giocare con la maglia dell'Ecuador, che quindi dovrebbe avere partite perse a tavolino in tutti gli incontri in cui il difensore è sceso in campo. 

Mondiali Qatar: sogno ripescaggio finito per l'Italia

Ecuador-Castillo: decisione entro il 10 novembre

Il mese scorso la Corte Arbitrale dello Sport ha registrato i ricorsi delle federazioni cilena e peruviana contro una sentenza della Fifa secondo la quale Castillo era effettivamente idoneo a giocare le famigerate otto partite di qualificazione per cui era stato selezionato dall'Ecuador. Il CAS non ha però fornito un calendario per la nomina dei giudici e l'organizzazione di un'udienza, sebbene Cile e Perù - che hanno presentato ricorso - abbiano chiesto una decisione entro e non oltre il 10 novembre. Tale argomento legale è stato respinto dal comitato disciplinare della Fifa a giugno e confermato dai giudici d'appello della stessa federazione due settimane fa. L'Ecuador è arrivato quarto nel girone di qualificazione sudamericano a marzo e ha ottenuto la qualificazione diretta al Mondiale ed è stato sorteggiato nel Gruppo A con Qatar, Olanda e Senegal. Se le partite di qualificazione venissero annullate, i totali dei punti rivisti porterebbero il Cile al quarto posto dal settimo, quindi qualificato al Mondiale, e il Perù al quinto posto. Una situazione spinosa che potrebbe chiudersi, in un modo o nell'altro, a soli 10 giorni dall'inizio del Mondiale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi