Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Francia-Danimarca 2-1: doppietta di Mbappé, Deschamps agli ottavi!

EPA

Les Bleus vengono trascinati dalla stella del Psg, che segna due volte, rende inutile il pari di Christensen e regala ai suoi la qualificazione

DOHA (QATAR) - La Francia è la prima nazionale a centrare gli ottavi dei Mondiali, decisiva la vittoria sulla Danimarca per 2-1 grazie alla doppietta di Mbappé. Inutile per i danesi il pari momentaneo di Christensen. La classifica del gruppo D: Francia 6, Australia 3, Danimarca 1, Tunisia 1.


18:54

90'+7' - FINISCE QUI, VINCE LA FRANCIA

Dopo 6' di recupero la Francia vince contro la Danimarca 2-1 grazie alla doppietta di Mbappé. La nazionale di Deschamps blinda così la qualificazione agli ottavi.


18:43

86' - DOPPIETTA DI MBAPPÉ!

Griezmann calibra il traversone tagliato per Mbappé che con la coscia spinge in porta il contro-sorpasso: 2-1.


18:38

81' - PALO DELLA DANIMARCA!

Azione improvvisa della Danimarca che con Braithwaite scheggia il palo esterno: che spavento per la Francia.


18:37

80' - Rovesciata di Rabiot alta

Spinge la Francia e prova a schiacchiare la Danimarca. In mischia, su cross, arriva la rovesciata di Rabiot che non inquadra però la porta.


18:32

75' - Doppio cambio nella Francia

Konaté e Coman per Varane e Dembélé, doppio cambio operato da Deschamps.


18:30

73' - LLORIS SVENTA IL 2-1

Occasione enorme per Lindstrom che calcia di prima da dentro l'area, Lloris è provvidenziale e salva.


18:25

68' - PAREGGIA LA DANIMARCA!

Dagli sviluppi di corner arriva l'incornata vincente di Christensen che riporta la sfida in parità: 1-1.


18:20

63' - Entra Thuram sotto gli occhi del padre

Fuori Giroud e dentro Marcus Thuram sotto gli occhi di papà Lilian, presente allo stadio sugli spalti.


18:18

61' - GOL DI MBAPPÉ, FRANCIA AVANTI!

Dopo il gol divorato da Griezmann, un minuto più tardi la Francia trova la combinazione vincente per andare in vantaggio: uno-due tra Mbappé e Theo Hernandez, che restituisce all'attaccante, abile a girare di prima in porta il pallone dell'1-0.


18:14

56' - Schmeichel ferma Mbappé

Quando Mbappé sgasa non ce n'è per nessuno, il fenomeno del Psg parte da centrocampo e accelera, poi calcia ma trova i guanti di Schmeichel.


18:04

46' - Si riparte con un cambio

Si riparte con un cambio nella Danimarca: dentro Braithwaite per Cornelius.


17:48

45'+3' - FINISCE IL PRIMO TEMPO

Dopo 3' di recupero finisce il primo tempo. Ancora 0-0 Francia-Danimarca.


17:43

43' - Brutto fallo di Kounde

Kounde si allunga il pallone e frana addosso a Nelsson, travolgendolo e colpendolo sulla caviglia. L'arbitro ammonisce il difensore francese.


17:40

40' - CHE ERRORE DI MBAPPÉ!

Dembélé trova spazio a destra e serve Mbappé all'altezza del dischetto del rigore, la punta del Psg arriva e calcia di prima sparando in curva: che errore!


17:36

36' - Botta di Cornelius fuori

Contropiede della Danimarca che si affaccia con il primo tiro verso la porta di Lloris, la botta del centravanti finisce fuori.


17:34

34' - Muro Danimarca

Ogni tiro della Francia viene ribattuto dal muro difensivo alzato dalla Danimarca davanti alla propria porta. Su Griezmann è reattivo Schmeichel col piede.


17:30

30' - Salvataggio quasi sulla linea

Slalom di Mbappé che salta tutti e prende il fondo, il traversone pesca Kounde che calcia, Hojbjerg però salva a pochi passi dalla linea.


17:23

23' - Giallo anche per Cornelius

Scontro tra Cornelius e Giroud, il francese ha la peggio e il danese viene ammonito per l'intervento in ritardo.


17:21

21' - SCHMEICHEL VOLA SU RABIOT!

Cross dalla destra per Rabiot che si inserisce perfettamente e gira bene di testa, trovando la parata in tuffo di Schmeichel.


17:20

20' - Ammonito Christensen

Scatto pauroso di Mbappé che brucia Christensen, costretto a stendere la stella del Psg poco dopo la metà campo: primo giallo. La Francia reclama il rosso per chiara occasione da gol, ma c'erano altri due difensori nei pressi di Mbappé.


17:10

10' - Partita bloccata

Mbappé prova subito un paio di guizzi ma viene fermato, per ora i due portieri non sono chiamati in causa. Il possesso è della Francia che prova a spingere, ma la Danimarca si chiude bene.


17:00

1' - INIZIA LA PARTITA

Dopo gli inni nazionali comincia la partita, il primo pallone è della Danimarca.


16:45

Occhio a Eriksen: i numeri

Christian Eriksen è il giocatore che ha creato più occasioni da gol (5) nel pareggio a reti inviolate tra Danimarca e Tunisia. Solo Michael Laudrup (6 contro la Nigeria nel 1998) ha creato di più per i compagni in una singola partita ai Mondiali con la Danimarca.


16:30

Giroud, doppio obiettivo

Contro l'Australia Olivier Giroud ha eguagliato Thierry Henry al 1° posto dei migliori marcatori della Francia, entrambi 51 gol, e oggi può staccarlo. Il milanista potrebbe diventare anche il secondo giocatore con almeno 36 anni a segnare in due presenze di fila ai Mondiali, dopo Tom Finney con l'Inghilterra nel 1958 (36 anni e 64 giorni).


16:15

Danimarca bestia nera recente della Francia

La Danimarca ha vinto gli ultimi due incontri con la Francia in tutte le competizioni, entrambi nella Nations League 2022. I biancorossi non hanno mai ottenuto tre successi di fila contro Les Bleus, mentre nessuna nazionale ha mai battuto la Francia tre volte nello stesso anno solare.


16:00

Le formazioni ufficiali

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Kounde, Varane, Upamecano, T.Hernandez; Tchouaméni, Rabiot: Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. Ct: Deschamps.

DANIMARCA (3-4-2-1): Schmeichel; Andersen, Christensen, Nelsson; Kristensen, Hojbjerg, Eriksen, Maehle; Lindstrom, Damsgaard; Cornelius. Ct: Hjulmand.


15:45

Curiosità sulla partita

Questo sarà il quarto incontro tra Francia e Danimarca ai Mondiali, tutti nella fase a gironi. Les Bleus hanno vinto il torneo in due delle precedenti occasioni in cui hanno affrontato la Danimarca (1998 e 2018), mentre l'altra è arrivata da campioni in carica nel 2002.


Stadium 974

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi