Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Costa Rica-Germania 2-4: Flick eliminato, vittoria amara

Getty Images

Non bastano i tre punti: la vittoria del Giappone contro la Spagna condanna i tedeschi alla seconda eliminazione di fila alla fase a gironi dei Mondiali

La Germania vince la sua partita contro il Costa Rica ma la vittoria del Giappone contro la Spagna rovina tutti i piani: la Nazionale di Flick è eliminata dalla fase a gironi del Mondiale. I nipponici si rivelano come la vera e propria bestia nera dei tedeschi, con la vittoria alla prima giornata e ora il risultato che li condanna alla seconda eliminazione di fila alla fase a gironi dei Mondiali. Delusione anche per il Costa Rica, che per tre minuti è stato in vantaggio e quindi virtualmente qualificato agli ottavi di finale. La sfida allo stadio Al Bayt finisce 4-2 con le reti di Tejeda e Vargas per i costaricani e di Gnabry, Havertz e Fullkrug per i tedeschi.


21:56

90+10' - La Germania vince ma non basta

Triplice fischio di Frappart: la Germania batte la Costa Rica 4-2 ma non basta. Agli ottavi di finale vanno Giappone Spagna. Lacrime in campo per i giocatori tedeschi.


21:53

Il Giappone batte la Spagna: Germania eliminata!

Finisce la sfida tra Giappone e Spagna, con vittoria dei nipponici: la Germania è eliminata dalla fase a gironi del Mondiale per la seconda volta di fila. Iniziano i fischi dello stadio per la Nazionale tedesca appena arrivata la notizia


21:47

90' - GOL GERMANIA, POKER DI FULLKRUG

Lancio in area, palla per Sané che serve Fullkrug per il gol del 4-2. Frappart prima annulla il gol per fuorigioco, poi dopo l'intervento del Var concede la rete.


21:41

85' - GOL GERMANIA! ANCORA HAVERTZ

La Germania si porta di nuovo in vantaggio: cross di Gnabry per Havertz che realizza una doppietta. Non cambia nulla però: i tedeschi devono sperare nel gol della Spagna


21:37

82' - Squadre all'assalto

Costa Rica e Germania in avanti per il gol vittoria: ai costaricani basterebbe vincere per passare agli ottavi, i tedeschi devono vincere e sperare nel gol del pareggio della Spagna


21:28

73' - PAREGGIA SUBITO LA GERMANIA

Dura pochissimo la gioia del Costa Rica: palla ad Havertz che con un tocco sotto batte Navas. Regalo della Germania alla Spagna, che ora finirebbe agli ottavi insieme al Giappone.


21:25

70' - CLAMOROSO! COSTA RICA IN VANTAGGIO!

Risultato incredibile: Vargas trova l'ultimo tocco vincente nel caos in area e porta la Costa Rica in vantaggio e, se dovesse finire così, agli ottavi di finale.


21:18

63' - Reazione Germania

Prima ci prova Musiala che colpisce il palo, poi Muller con un destro potente che viene deviato e infine Rudiger fallisce un tap-in da posizione ravvicinata.


21:14

58' - GOL COSTA RICA! TEDEJA PAREGGIA

Quarto d'ora da incubo per la Germania: oltre alla notizia del Giappone arriva il pari del Costa Rica. Waston ci prova di testa, Neuer para ma ci arriva Tejeda con il tap-in vincente. Il risultato però non cambia nulla: il Costa Rica arriverebbe terzo per differenza reti con la Spagna.


21:09

Incredibile, il Giappone passa in vantaggio!

Si mette male per la Germania: il Giappone ha trovato il gol del 2-1 contro la Spagna. Con questo risultato la Germania sarebbe eliminata per via della differenza reti proprio con la Spagna (zero contro sei).


21:04

Pareggia il Giappone!

Brutte notizie per la Germania, con il Giappone che ha trovato il gol del pareggio contro la Spagna: agli uomini di Flick serve un gol per migliorare la loro differenza reti e passare agli ottavi vista la vittoria del Giappone nello scontro diretto.


21:01

46' - Si riparte!

Le squadre sono tornate in campo: gli ultimi quarantacinque minuti decreteranno chi andrà agli ottavi di finale.


20:50

Germania per ora agli ottavi

Al momento sono GermaniaSpagna (che sta battendo il Giappone) che passeranno agli ottavi di finale. 


20:45

45' - Finisce il primo tempo

Triplice fischio di Frappart: si torna negli spogliatoi con la Germania in vantaggio. 


20:42

43' - Reazione Costa Rica ma Neuer para

Pericolosissima la Costa Rica nel finale del primo tempo. Raum si perde il pallone, Fuller ne approfitta e arriva davanti alla porta ma Neuer compie un miracolo e salva il risultato.


20:36

36' - Due ottime occasioni per la Germania

Prima Kimmich (34') poi Musiala: la Germania continua a cercare il raddoppio. Navas però si fa sempre trovare pronto.


20:30

30' - Passata mezz'ora di gioco

Manca un quarto d'ora alla fine del primo tempo: Germania in vantaggio e padrona del gioco, la Costa Rica si difende ma non riesce a rendersi pericolosa.


20:15

15' - La Germania sfiora il raddoppio

Situazione confusa in area avversaria, il pallone finisce a Goretzka che colpisce di testa ma Navas respinge e la sfera finisce sul fondo.


20:10

10' - GOL GERMANIA! SBLOCCA GNARBY

Il pressing della Germania nei primi minuti porta subito al gol: altro cross in area e stavolta Gnabry di testa batte Navas.


20:08

8' - Che occasione per la Germania

Cross di Kimmich, la difesa costoricana si perde Muller lasciato libero di colpire di testa. Il pallone però finisce a lato


20:04

4' - Prima occasione per la Germania

Subito Musiala: il baby talento della Germania ci prova da fuori ma Navas respinge


20:00

1' - Si comincia!

Inizia la sfida tra Costa Rica e Germania, triplice fischio di Frappart


19:55

Cinque minuti al fischio d'inizio

Squadre in campo per gli inni nazionali. Manca pochissimo al fischio d'inizio


19:10

Le altre partite: Belgio eliminato!

I risultati delle partite delle 16:00 ci hanno consegnato altre due squadre agli ottavi di finale: si tratta del Marocco di Ziyech e Hakimi, e a sorpresa della Croazia che ha pareggiato ed eliminato il Belgio. (LEGGI TUTTO)


19:05

Chi è Stephanie Frappart

Tutta la storia del primo arbitro donna ai Mondiali (LEGGI TUTTO)


19:00

Costa Rica-Germania, arbitra la francese Frappart

Comunque vada, la sfida tra Germania e Costa Rica resterà nella storia: per la prima volta ai Mondiali, un arbitro donna dirigerà una partita. Tocca infatti alla francese Stephanie Frappart la delicata partita del girone E. (LEGGI TUTTO)


18:55

La Germania rischia una clamorosa eliminazione

Sfida da dentro o fuori per la Germania: arrivati alla terza giornata del gruppo E i tedeschi sono clamorosamente ultimi con un punto. Davanti c'è proprio la Costa Rica, reduce dal successo sul Giappone e con tre punti in classifica. Tutto ancora da decidere nel girone, con nessuna squadra sicura del passaggio agli ottavi. La Germania però è costretta a vincere e a sperare che il Giappone perda contro la Spagna. In caso di pareggio dei nipponici le due squadre arriverebbero a pari punti e conterebbe la differenza reti che al momento è 0 per il Giappone e -1 per la Germania. Prima però c'è da superare il difficile Costa Rica, a cui potrebbe bastare un pareggio per passare. 


18:50

Costa Rica-Germania, le formazioni ufficiali

COSTA RICA (5-4-1): Navas; Aguilera, Borges, Campbell, Duarte, Fuller; Oviedo, Tejeda, Vargas, Venegas; Waston. Ct: Fernando Suarez. (IN ATTESA)

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Sule, Rudiger, Raum; Goretzka, Gundogan; Gnabry, Musiala, Sané; Muller. Ct: Flick

ARBITRO: Frappart (Francia)
Guardalinee: Back (Brasile) e Diaz Medina (Messico)
Quarto uomo: Martinez (Honduras)
Var: Fischer (Canada)
Avar: Brisard (Francia)



Stadio Al Bayt - Al Khor

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi