Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Totti: "Polemiche per il Mondiale, ma io mi sto divertendo"

L'ex capitano della Roma 'promuove' la Coppa del Mondo in Qatar: "Mi dispiace che non ci sia l'Italia, ma a livello calcistico ho visto buone cose. Complimenti alla Fifa"

ISTANBUL - Se a molti il Mondiale invernale in Qatar non è finora piaciuto, c'è chi va controcorrente come Francesco Totti: "Come sempre succede ci sono state delle polemiche prima dell’inizio, ma non posso negare che mi sono divertito a vedere i gironi di questo Mondiale e sono curioso di vedere cosa succederà adesso - ha detto a un giornalista di 'BeinSport' l'ex capitano della Roma, in questi giorni a Istanbul per affari -. Mi dispiace che non ci sia l’Italia, ovviamente, ma a livello calcistico ho visto buone cose. E anche sul resto va riconosciuto alla Fifa e al presidente Infantino come il calcio negli ultimi anni abbia raggiunto una dimensione più globale come dimostra, ad esempio, la qualificazione agli ottavi delle squadre asiatiche e africane".

Piacevoli sorprese

Tante dunque le sorprese in Qatar che hanno favorevolmente colpito l'ex azzurro, campione del mondo con l'Italia nel 2006: "Questo è il mondiale che celebra lo sport, oggi vedere nazionali come il Marocco, il Giappone o l’Arabia Saudita che ha battuto l’Argentina, giocare a a pari livello con tutte le altre nazionali, non è più una novità, mentre solo qualche anno fa sembrava impossibile. La Fifa ha investito molto in questi Paesi sia nella formazione che nelle strutture. Questo è un Mondiale dove è meglio non fare pronostici perché tutti hanno la possibilità di far bene e magari stupirci".

Applausi a Frappart

Ambasciatore della Serie A negli Emirati Arabi, nei prossimi giorni Totti si trasferirà a Doha per seguire da vicino le ultime e decisive sfide della Coppa del Mondo"In Medio Oriente c’è tanta voglia di sport e questa è una cosa positiva perché, al di là delle polemiche, il calcio e i valori dello sport in generale sono la soluzione migliore che può favorire i processi di integrazione e globalizzazione tra le persone e i popoli". Applausi dall'ex numero 10 anche per Stéphanie Frappart, prima donna ad arbitrare una partita del Mondiale: "È importante, lo dico anche da padre di una ragazza e una bambina che saranno donne un domani. Ma spero che prima o poi queste non siano più notizie, che tutto diventi normale".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi