Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiali 2022, un algoritmo ha già previsto (quasi) tutto: a trionfare sarà...

Una società americana che si occupa di misurazione dati ha sviluppato un sistema che si è rivelato praticamente infallibile sui quarti di finale in Qatar, ecco il pronostico su chi alzerà la Coppa del Mondo

Dal mitico polpo Paul che nel 2010 stupì il mondo indovinando il 100% dei risultati del Mondiale sudafricano, al cammello Camilla, messo alla prova su Qatar 2022, l'arte del pronostico continua a seguire le vie misteriose della capacità di vincere le scommesse. Tra l'intelligentissimo cefalopode e il simpatico quadrupede del deserto, sono stati tanti i tentativi di imitazione con animali teoricamente capaci di vaticini, rivelatisi invece clamorosi flop, come il gatto Achille, il furetto Kenny, i panda Suhail e Thuraya e perfino il falcone Libro. Oggi però è il vecchio e caro calcolo delle probabilità a tornare di moda e a candidarsi come "rivelatore".

L'algoritmo della Nielsen Holdings plc è (quasi) infallibile

Il nuovo "profeta" è un algoritmo sviluppato dalla Nielsen Holdings plc, una società americana che si occupa di dati e misurazione degli eventi. I calcoli della Nielsen si sono rivelati praticamente infallibili nel pronosticare le squadre qualificate ai quarti di finale: a fare eccezione solo Spagna Belgio, peraltro nelle uniche due partite terminate ai calci di rigore e quindi con un indice di fallibilità maggiore. Ora, i nuovi calcoli per il prosieguo del torneo parlano chiaro, ma non troppo: l'unica squadra accreditata a passare il turno con oltre il 70% di probabilità è il Brasile, mentre risultano con scarti minimi i successi dell'Argentina sull'Olanda, della Francia sull'Inghilterra e del Portogallo sul Marocco. Sarebbero proprio i lusitani, secondo l'algoritmo, i favoriti a sfidare in finale la Seleçao il prossimo 18 dicembre a Doha, con Neymar e compagni, che dovrebbero laurearsi Campioni del Mondo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi