Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Argentina, Martinez contro Van Gaal: il retroscena su Messi

Il portiere della Selección, decisivo ai rigori per le parate su Van Dijk e Berghuis, replica alle provocazioni del ct degli Orange

Il mito di Sergio Goycoechea, portiere entrato nella leggenda del calcio argentino e mondiale per i rigori parati in successione a Italia ’90, dopo aver ereditato la maglia da titolare da Neri Pumpido, campione del mondo quattro anni prima ma infortunatosi gravemente nella seconda partita del girone contro l’Unione Sovietica, è ancora lontano, ma Emiliano Martinez sembra sulla strada buona per emularlo.

'Dibu' Martinez trascinatore: Argentina in semifinale

Il portiere dell’Aston Villa e dell’Argentina è stato infatti determinante nel quarto di finale di Qatar 2022 contro l’Olanda, opponendosi con successo ai tentativi di trasformazione di Virgil Van Dijk e Steven Berghuis. Imprese che vanno a unirsi alla paratissima compiuta all’ultimo secondo dei tempi regolamentari nell’ottavo di finale contro l’Australia sul tiro di Kuol e che tengono quindi 'Dibu' in corsa per la storica doppietta Copa America-Mondiale. La strada è ancora lunga, in semifinale ci sarà la Croazia, che di vittorie ai rigori se ne intende, ma intanto, oltre alle prodezze sul campo, Martinez non si è risparmiato un ruolo da protagonista anche nel concitatissimo post-partita del match contro l’Olanda.

Olanda-Argentina, Martinez replica a Van Gaal

Al termine della gara, infatti, l’estremo difensore della Seleccion ha voluto rispondere alle provocazioni della vigilia da parte del ct Orange Louis Van Gaal, prima a gesti, avvicinandosi allo staff olandese rivolgendo qualche parola non troppo gentile ai loro componenti, e poi a parole durante le interviste: “Gli olandesi e Van Gaal in particolare hanno detto tante sciocchezze prima della partita - lo sfogo del 'Dibu' - Il loro allenatore ha detto che volevano sfogare la rabbia per il 2014. Hanno prodotto solo il risultato di motivarci, hanno scatenato poleniche inutili e ho voluto dirglielo alla fine della partita. Avrebbero fatto meglio a tacere”.

"Le provocazioni degli olandesi hanno caricato Messi"

Poi un retroscena su come la squadra e Messi in particolare ha preparato la gara dopo le provocazioni olandesi: “Le dichiarazioni di Van Gaal mi hanno dato una carica particolare, ne ho parlato con il mio motivatore e ci abbiamo lavorato - ha svelato Martinez - Prima della partita il loro portiere aveva detto che avrebbe parato un rigore a Messi, ma Leo era molto tranquillo, come sempre: ‘Farò due gol e li farò stare zitti’ ci aveva anticipato”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi