Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiali, sorpresa Italia: ha battuto tutti. Ecco in quale classifica

La formazione guidata da Enzo Bearzot, in Spagna 82, passò senza dover mai ricorrere a supplementari e rigori, ma non solo...

Argentina e Francia domenica si giocheranno il Mondiale 2022. Entrambe, in questo torneo, hanno perso una partita. Era già capitato nel 1978, in Argentina, quando i sudamericani e l'Olanda si sfidarono con una sconfitta a testa nella fase a gironi, contro Italia e Scozia. L'Italia, già. Come ricorda Marca, i campioni più efficienti sono stati proprio gli Azzurri del magico 1982. Con tre pareggi nel primo girone, quell'avventura sembrava già segnata, invece la squadra di Enzo Bearzot e Paolo Rossi avrebbe poi ottenuto un record che nessun altro ha raggiunto in 92 anni di storia.

Italia di Spagna 1982, ecco il tuo record

Quell'Italia, infatti, è l'unica della storia a non aver avuto bisogno di supplementari o calci di rigore per avanzare nel torneo. Non solo: gli Azzurri non passarono mai in svantaggio in quel 1982 e non furono per un solo minuto eliminati. Ci sono andate vicino ancora l'Italia nel 38, ma ebbe bisogno dei supplementari per eliminare la Norvegia e l'Argentina di Maradona nel 1986, che però per 28 minuti fu sotto contro l'Italia nella seconda partita del girone. E pure la Germania nel 2014, che però ha avuto bisogno di 120 minuti per avere ragione dell'Algeria agli ottavi e dell'Argentina in finale.

La Spagna, invece, nel 2010 fu la prima a vincere la Coppa dopo aver perso una partita, contro la Svizzera alla prima giornata, come è successo in Qatar all'Argentina, che potrebbe eguagliare le Furie Rosse.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi