Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Leo Messi campione: dopo il Mondiale, pokerissimo da record

Getty Images

Il miglior giocatore in Qatar ha colmato una lacuna, vincendo con l'Argentina il campionato del mondo e ora è una leggenda vivente

Mancava solo il Mondiale per consacrare definitivamente a leggendaMbappé non è come lui”"> Leo Messi. Ha colmato la lacuna in Qatar con la sua Argentina e ora è davvero un giocatore da record il 10 dell'Albiceleste e del Paris Saint Germain. Nessuno in carriera ha fatto come lui, che nello stesso tempo ha eguagliato 36 anni dopo Diego Maradona, sul trono del mondo a Messico '86.

Messi: ora ha vinto davvero tutto

E' un pokerissimo quello che ha fatto segnare Messi dopo il successo ai rigori contro la Francia a Doha. Nessuno, finora, era riuscito ad aggiudicarsi Coppa America, Olimpiadi, Mondiali, Champions League e Pallone d'oro (la Pulce ne conta addirittura sette).

Ma i numeri di uomo-record sono anche altri. In bacheca ha piazzato 42 trofei: 10 campionati, 7 Coppe, 8 Supercoppe spagnole, 4 Champions, 3 Supercoppe europee, 3 Mondiali per club con il Barcellona, un campionato e una Supercoppa con il Psg, un Mondiale Under 20. E, oltre ai sette Palloni d'oro, ci sono pure 6 Scarpe d'oro e un premio The Best.

Ma possiamo tranquillamente proseguire con i numeri: è il calciatore ha giocato più Mondiali (5), insieme ai messicani Carbajal, Marquez, Ochoa e Guardado, il tedesco Matthaus, Gigi Buffon e il portoghese Ronaldo. È il giocatore con più presenze, 26, più minuti, 2.314, capocannoniere dell'Argentina (13 gol), più assist (8, come Maradona), unico giocatore a segnare in tutte le fasi di un Mondiale e con il maggior numero di Mvp (11).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi