Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Szczesny: il rigore parato a Messi costituisce un record

Getty Images

Il portiere juventino è il terzo nella storia a neutralizzare due penalty nell'arco dei 90' in un'unica edizione dei Mondiali

Wojciech Szczesny nella storia. Il portiere della Juventus e della nazionale polacca è il terzo estremo difensore a parare due rigori (nei tempi regolamentari) nella stessa edizione di una Coppa del Mondo.

Altro rigore parato da Szczesny: il particolare record ai Mondiali

Prima di lui ci riuscirono lo statunitense Brad Friedel, che nel 2002 - nell'edizione nippocoreana - diventò il leader della cavalcata degli Usa fino ai quarti di finale e, ancor prima, a Germania 1974, il connazionale Jan Tomaszewski.

Szczesny e i rigori parati contro Arabia Saudita e Argentina

A ben vedere, due rigori nell'arco dei 90' ai Mondiali li parò anche Iker Casillas, ma in due edizioni diverse, ovvero nel 2002 e nel 2010. Szczesny, ora, qualificatosi agli ottavi, dopo la saracinesca abbassata al cospetto di Salem Al-Dawsari dell'Arabia Saudita e di un certo Lionel Messi, ha la possibilità addirittura di migliorare il prestigioso traguardo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi