Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Disastro arbitrale: negato un rigore netto alla Roma. E su Pellegrini...

EPA
Direzione pessima quella dell’olandese Danny Makkelie, che ha pesantemente condizionato la partita

ROMA - Direzione pessima quella dell’olandese Danny Makkelie, che ha pesantemente condizionato la partita. Alla Roma manca un rigore chiaro, su un altro episodio (Pellegrini) si discute molto, ha ammonito a vanvera. Un disastro. Avrebbe un’attenuante: l’Olanda (come l’Italia) è patria del VAR. Ci pensi, il presidente dell’Uefa Ceferin...

RIGORE NETTO - Il primo errore grave, l’olandese Makkelie lo commette dopo appena 9 minuti: Dzeko è bravo a proteggere il possesso del pallone con il corpo, dietro di lui Semedo gli dà una ginocchiata dietro la coscia sinistra, sbilanciandolo. L’arbitro non vede e c’è un motivo: è mal posizionato, ha seguito l’azione senza la necessaria reattività. Non lo aiuta neanche l’addizionale, il “non” internazionale Jochem Kamphuis, 31 anni. Risultato: negato un rigore netto, mancato giallo per Semedo.

LIMITE - Quello di Umtiti su Pellegrini, invece, è un fallo al limite in tutti i sensi. Il contatto fra i due piedi è “aereo”, entrambi ce l’hanno sollevati e sulla linea dell’area, poi, quando atterrano, sono fuori. Insomma, siamo molto vicini al rigore, ma quel che più sconcerta è l’indecisione del fischietto olandese, ci mette un’eternità per prendere una decisione che è salomonica.

I DUBBI - Il Barça s’è (lievemente) lamentato per due contatti, uno su Iniesta (di Bruno Peres), trattato però come quello Semedo-Florenzi, e uno su Messi (Manolas, però, entra spalla contro spalla).

DISCIPLINARE - Male anche da un punto di vista disciplinare. Se corretti sono i gialli a Kolarov e Strootman (entrambi su Messi), è clamorosa quella non data a Piqué, che trattiene vistosamente e in maniera prolungata Defrel che lo aveva anticipato sul tempo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi