Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola, Rocchi perfetto: Insigne è in gioco, il gol è regolare

Getty Images
Coraggio, carisma, concretezza: il direttore di gara di Juventus-Napoli ha arbitrato la partita perfetta

ROMA - Ecco tutti gli episodi da moviola delle sfide della domenica della 34ª giornata di Serie A.

ROCCHI
JUVENTUS-NAPOLI 0-1

Coraggio, carisma, concretezza: Gianluca Rocchi ha arbitrato la partita perfetta. Primo tempo di altissimo spessore, ha impostato (e vinto) lì la sua gara, accettato da tutti i giocatori. E stupisce, non poco, non vederlo impegnato anche nelle ultime partite nelle coppe europee (aggiungiamo anche questo alle lamentele italiche verso il designatore Uefa/Fifa Collina), visto quello che gira (chiedere a Milan, Juve e Roma, se la memoria è corta). Una grande sfida meritava un grande arbitro. Ben aiutato dai guardalinee (più Tonolini che Di Liberatore), per trovare il primo dell’uovo diciamo che risparmia un giallo a Lichtsteiner e uno ad Allan.

DI GIOCO - Ha sempre tenuto alto il livello dei falli, evitando di fischiare troppo (13 interventi nel primo tempo). Si spiegano così alcuni mancati fischi, compreso quello dal contatto (di gioco) fra Koulibaly e Higuain: il primo salta più in alto, nel suo cilindro, e appoggia il gomito sul Pipita che si curva in avanti.

GOL OK - La rete che ha deciso la partita è regolare o, meglio, è regolare l’azione che porta all’angolo: da valutare, infatti, la posizione di Insigne (che poi impegnerà Buffon) sul passaggio volante di Jorginho, c’è Benatia che tiene tutti in gioco.

DISCIPLINARE - Ottima l’interpretazione da un punto di vista disciplinare: ha ammonito apparentemente molto nel primo tempo, ma ha impostato subito il match e a quello i giocatori si sono adeguati. Da applausi il doppio giallo (dopo un ottimo vantaggio) ad Asamoah e Benatia, perfetto quello per Albiol, inevitabile quello di Pjanic.

ANNULLATO - Giusto annullare la rete di Insigne: al momento del passaggio di Jorginho, è oltre Lichtsteiner.

CARISMA - Ha risolto con grande carisma l’alterco fra Insigne e Khedira: poteva ammonirli entrambi, li ha chiamati a sé e li ha ripresi a brutto muso. Fine delle discussioni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi