Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola serie A: Espulsione Koulibaly giusta. Su Milinkovic il rigore è netto

FOTO MOSCA
Ecco tutti gli episodi da moviola della 35ª giornata

ROMA - Ecco tutti gli episodi da moviola della 35ª giornata di serie A. 

MAZZOLENI
FIORENTINA-NAPOLI 3-0

Positiva la direzione di Mazzoleni, sull’episodio Koulibaly comunque prende sempre la decisione giusta. Ammonito Insigne che protesta per un off side che non c’era (errore di Preti).

KOULIBALY
L’episodio sul quale concentrare la moviola, dunque, è l’espulsione di Koulibaly. Nell’occasione, comunque la vogliate guardare, sia Mazzoleni in campo che Massa al VAR hanno preso la decisione giusta. Veniamo a quello che è successo in campo: Koulibaly interviene su Simeone lanciato a rete, l’intervento - falloso - è comunque “genuino”, cioè il difensore azzurro voleva colpire il pallone, mentre il Cholito lo anticipa togliendoglielo da davanti. A velocità normale Mazzoleni assegna il rigore senza esitazione, ritenendo il contatto dentro l’area. In questo caso, per la revisione della “tripla punizione” (rigore, rosso e squalifica per il turno successivo), non c’è più il rosso diretto, ma il giallo (chiara occasione dentro l’area di rigore in presenza di un fallo “genuino”). Interviene il VAR, Massa, che controlla tutta l’azione. Compresa la posizione del fallo, che è fuori dall’area di rigore (sia quando Koulibaly tocca il petto di Simeone, sia quando abbassa la gamba sulla coscia del viola, foto Sky). A quel punto, l’ex “tripla sanzione” e la sua revisione cessano di esistere, non c’è più il rigore, e il fallo (“genuino” quanto volete) diventa da cartellino rosso. Unica annotazione: vero, come per il fuorigioco, anche la posizione del fallo è puramente geometrica, dunque non necessita di OFR (On Field Review). Però, visto tutto quello che è successo nell’ultimo turno, magari poteva andarlo a rivedere.

NO OFF SIDE
Sono buoni i gol del 2-0 e del 3-0 di Simeone: nel primo caso, pur mancando immagini che chiariscano al 100% (o almeno, non sono passate in tv), Albiol sembrerebbe tenere il gioco il Cholito. Lo tiene invece sicuramente in gioco Mario Rui sul 3-0.

NO RIGORE
Tocco di braccio destro di Albiol sul cross di Simeone: posto che gli tocca sul piede (anche se Rizzoli aveva distinto, nella riunione del Coni, che non sempre il tocco con altra parte del corpo assolva il difendente) e che ha tutto per essere involontario, l’episodio arriva fuori dall’area di rigore, dunque fuori dal protocollo VAR.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi