Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola serie A, Fiorentina-Roma: non è rigore da...Banti

LAPRESSE
Gli episodi delle sfide giocate ieri dell'11ª giornata di serie A


FIORENTINA-ROMA 1-1
BANTI
Rigore, si discute. Ma non è penalty da... Banti


E’ sul rigore dato alla Fiorentina che gira la partita di Banti, internazionale (ancora per un paio di mesi), il più «inglese» dei nostri direttori di gara. Particolare, questo, che non deve essere dimenticato nell’analisi dell’episodio che ha coinvolto Simeone e Olsen. Su quello e non su altro, perché la partita è sempre stata nelle mani del livornese (sei ammoniti e 32 falli fischiati).


DI FACCIA
Retropassaggio di Ünder (quindi non c’è fuorigioco), Simeone a tu per tu con Olsen, tocca il pallone, cerca di saltare il portiere (e lo fa, a differenza del 99% dei suo colleghi, che avrebbero lasciato la gamba ad arare il terreno), arriva il contatto fra lo scarpino destro dell’attaccante e la faccia di Olsen. Proprio questo fa sorgere il dubbio. Il portiere della Roma non tocca mai il pallone (forse lo sfiora con il dorso del guanto destro) ma neanche mai l’attaccante, se non per quel contatto. Contatto che (così sgombriamo anche un altro campo) non può richiamare il VAR (Orsato), visto che non c’è un «chiaro ed evidente» errore. Torniamo al rigore: c’era? Dal campo probabilmente sì (è conseguenza dell’uscita di Olsen che Simeone cade dopo il contatto), al VAR (si fosse saputo utilizzare) probabilmente no. Di certo non sembra uno di quei penalty che rientrano nelle corde di Banti, la cui soglia del fallo è sempre smisurata.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi